/ Politica

Politica | 04 agosto 2025, 14:19

Nuovi fondi per il trasporto di persone con disabilità: seicentomila euro aggiuntivi per settembre e ottobre

Oggi sono trecentosettantanove a usufruire del servizio, erogato da soggetti certificati che utilizzano mezzi attrezzati e garantiscono la presenta di un accompagnatore. L’assessora Lodi: “L’equilibrio di bilancio ha permesso di sostenere questi e altri servizi essenziali”

Foto Facebook

Foto Facebook

Il Comune di Genova ha deliberato un’integrazione di seicentomila euro per garantire la continuità del servizio di trasporto e accompagnamento rivolto alle persone con disabilità nei mesi di settembre e ottobre. La cifra, stanziata con determinazione dirigenziale del 30 luglio, va ad aggiungersi ai fondi già previsti per i periodi precedenti dell’anno, portando il totale a tre milioni di euro complessivi già impegnati da gennaio ad agosto.

Il servizio è fondamentale per le persone con disabilità, in particolare per scopi lavorativi, di addestramento lavorativo e riabilitativi. Per il servizio riabilitativo e di addestramento lavorativo, esiste un protocollo operativo con Asl 3 per assistere coloro che non possono utilizzare i mezzi pubblici per frequentare centri semiresidenziali. Il servizio viene erogato tramite soggetti certificati e prevede l'uso di mezzi attrezzati, spesso con pedana, e la presenza di un accompagnatore.

L’assessora al Welfare Cristina Lodi spiega che l'integrazione rientra nell’ambito degli assestamenti di bilancio: sebbene l'aumento dell'Imu non abbia coperto direttamente questa singola spesa, ha contribuito a un equilibrio di bilancio complessivo che ha permesso di sostenere questi e altri servizi essenziali, inclusi i maggiori costi derivanti dall'adeguamento contrattuale. 

Quando ci siamo insediati abbiamo trovato una lista d’attesa, e proprio su questo stiamo facendo interlocuzione con la Regione per cercare di abbatterla e per trovare il modo di co-finanziare gli interventi, un dialogo già avviato dalla giunta precedente” spiega Lodi. Attualmente, sono trecentosettantanove le persone con disabilità che beneficiano direttamente di questo servizio specifico di trasporto e accompagnamento. La spesa annuale per questo servizio si aggira intorno ai tre milioni e cinquecentomila euro.

Oltre a questo, il Comune sostiene anche attività di trasporto per persone disabili coinvolte in percorsi di autonomia, anche nell'ambito dei percorsi PNRR e del Progetto Periferie Inclusive, e attraverso contributi annuali ad Associazioni. Complessivamente, si raggiungono circa mille persone beneficiarie. I beneficiari di questo servizio specifico contribuiscono con una propria quota.

Il servizio è affidato a soggetti accreditati tramite una Determinazione Dirigenziale del 2022. Tra questi figurano il Consorzio Opere di Misericordia (Firenze) e il raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da: L’Altro Sole Soc. Coop. Sociale (capofila, Genova); la Coop. CO.A.A.GE. s.c.r.l. coop. Sociale (Genova); la Cooperativa Radio Taxi s.c.a.r.l. (Genova); la Coop. CSTA s.c.r.l. coop. Sociale (Genova).


 

Chiara Orsetti


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium