Il Comune di Genova ha deliberato un’integrazione di seicentomila euro per garantire la continuità del servizio di trasporto e accompagnamento rivolto alle persone con disabilità nei mesi di settembre e ottobre. La cifra, stanziata con determinazione dirigenziale del 30 luglio, va ad aggiungersi ai fondi già previsti per i periodi precedenti dell’anno, portando il totale a tre milioni di euro complessivi già impegnati da gennaio ad agosto.
Il servizio è fondamentale per le persone con disabilità, in particolare per scopi lavorativi, di addestramento lavorativo e riabilitativi. Per il servizio riabilitativo e di addestramento lavorativo, esiste un protocollo operativo con Asl 3 per assistere coloro che non possono utilizzare i mezzi pubblici per frequentare centri semiresidenziali. Il servizio viene erogato tramite soggetti certificati e prevede l'uso di mezzi attrezzati, spesso con pedana, e la presenza di un accompagnatore.
L’assessora al Welfare Cristina Lodi spiega che l'integrazione rientra nell’ambito degli assestamenti di bilancio: sebbene l'aumento dell'Imu non abbia coperto direttamente questa singola spesa, ha contribuito a un equilibrio di bilancio complessivo che ha permesso di sostenere questi e altri servizi essenziali, inclusi i maggiori costi derivanti dall'adeguamento contrattuale.
“Quando ci siamo insediati abbiamo trovato una lista d’attesa, e proprio su questo stiamo facendo interlocuzione con la Regione per cercare di abbatterla e per trovare il modo di co-finanziare gli interventi, un dialogo già avviato dalla giunta precedente” spiega Lodi. Attualmente, sono trecentosettantanove le persone con disabilità che beneficiano direttamente di questo servizio specifico di trasporto e accompagnamento. La spesa annuale per questo servizio si aggira intorno ai tre milioni e cinquecentomila euro.
Oltre a questo, il Comune sostiene anche attività di trasporto per persone disabili coinvolte in percorsi di autonomia, anche nell'ambito dei percorsi PNRR e del Progetto Periferie Inclusive, e attraverso contributi annuali ad Associazioni. Complessivamente, si raggiungono circa mille persone beneficiarie. I beneficiari di questo servizio specifico contribuiscono con una propria quota.
Il servizio è affidato a soggetti accreditati tramite una Determinazione Dirigenziale del 2022. Tra questi figurano il Consorzio Opere di Misericordia (Firenze) e il raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da: L’Altro Sole Soc. Coop. Sociale (capofila, Genova); la Coop. CO.A.A.GE. s.c.r.l. coop. Sociale (Genova); la Cooperativa Radio Taxi s.c.a.r.l. (Genova); la Coop. CSTA s.c.r.l. coop. Sociale (Genova).














