Da Università a residenza per anziani: il destino dell’ex Facoltà di Economia di via Bertani sembra andare di pari passo con quello di Genova, una città sempre più anziana e da cui i giovani, purtroppo, continuano ad andarsene.
Questo grande edificio, che per decenni ha ospitato la Facoltà prima del suo trasferimento alla Darsena, è rimasto inutilizzato per anni ed è di proprietà pubblica; oggi è al centro di un progetto di rigenerazione urbana che mira a trasformarla in una residenza per anziani autosufficienti, con servizi integrati. Fa parte dei beni immobili gestiti da Invimit SGR SpA, una società statale controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, la cui missione è proprio quella di rimettere in uso e valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico dismesso o sottoutilizzato, con un forte impatto sociale.
Attualmente, per il complesso genovese di via Bertani, che ha una superficie di circa 5.000 metri quadrati (o 5.983mq con un'area esterna di 886mq), è già stata presentata un'offerta da parte di una primaria SGR (Società di Gestione del Risparmio) italiana per un progetto di senior living, una residenza per anziani.
Il processo, tuttavia, è ancora aperto e competitivo: Invimit ha pubblicato un avviso che consente ad altre SGR di presentare proposte alternative fino al 15 ottobre. L'obiettivo è selezionare il miglior progetto possibile, in linea con la "Missione REgenera" di Invimit, che promuove il riuso di immobili pubblici abbandonati per finalità socialmente rilevanti come studentati, residenze per anziani e housing sociale.
Con la pubblicazione odierna, salgono a tredici gli immobili della Missione REgenera per cui è stata aggiudicata la proposta di valorizzazione (sei asset in totale) o è stata accettata una proposta di rifunzionalizzazione ed è pertanto in corso la fase competitiva (sette asset in totale). Per i restanti diciotto immobili sul territorio nazionale che costituiscono l’attuale portafoglio della Missione REgenera, la SGR ha già avviato numerose interlocuzioni e resta in attesa di ricevere proposte di sviluppo.














