/ Attualità

Attualità | 06 agosto 2025, 10:25

Il grande caldo è alle porte: dal fine settimana si torna sopra i trenta gradi, possibili punte a trentotto anche lungo la costa

Dopo la tregua di fine luglio, le alte temperature non molleranno la presa fino a Ferragosto. Poi un nuovo calo nella seconda parte del mese

Il grande caldo è alle porte: dal fine settimana si torna sopra i trenta gradi, possibili punte a trentotto anche lungo la costa

La tregua è finita. Dopo qualche settimana di clima mite, accompagnate anche da temporali anomali per il periodo, il grande caldo sta per tornare sulla Liguria. Primi segnali già a partire da domani, ma il clou è atteso per il weekend con temperature stabilmente sopra i 30 gradi ma che, in caso di particolari dinamiche sulle traiettorie dei venti, potrebbero raggiungere anche punte tra i 36 e i 38 gradi anche sulla costa.

Il caldo tornerà nel fine settimana e pare che sia pronto a durare fino a Ferragosto - spiega Paolo Bonino di Limet - le correnti fresche da Nord-Ovest si stanno attenuando prima di una rimonta dell’alta pressione che metterà il pilota automatico fino al 15. Il tempo si stabilizzerà anche senza temporali sulle zone interne. Poi, nel weekend, avremo temperature sopra i 30 gradi quasi ovunque”.

Molto, però, dipenderà dal comportamento del vento. Bonino spiega che “oltre al caldo che avremo, indotto dall’alta pressione, anche il fattore vento potrebbe incidere lungo le coste. Con processi di compressione in atto le brezze marine sarebbero invalidate con possibilità di raggiungere anche picchi di 37 o 38 gradi lungo le coste”.

Le temperature miti degli ultimi giorni, quindi, sono stati a loro modo un’anomalia in un periodo storico in cui il termometro, in estate, sale sempre di più. Ma c’è una speranza per il post Ferragosto. 
Dopo il 15 il caldo potrebbe tornare a scemare - conclude Bonino - sembra che sui meridiano centrali d’Europa e sulla’Italia si verifichi un calo delle temperature dopo Ferragosto, per tornare in un regime più tollerabile”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium