/ Attualità

Attualità | 11 agosto 2025, 18:51

Porto di Genova, piano straordinario contro le code: rafforzati i controlli e aperto il varco di Ponte dei Mille

Videosorveglianza in tempo reale, allerta ai cittadini e Protezione Civile pronta a intervenire. Mercoledì nuova riunione per coordinare anche la fase dei rientri

Dopo le difficoltà di automobilisti, residenti e turisti in partenza dal porto di Genova avvenuti nella giornata di domenica, causato dalle numerose auto in partenza dal Terminal Traghetti, la giornata di oggi è stata monitorata con attenzione dalla polizia locale e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. L’assessora alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Arianna Viscogliosi, è intervenuta per fare chiarezza sulla situazione e sulle azioni intraprese e future. 

“Conosco bene la situazione di via Albertazzi, la seguivo già prima di diventare assessore - spiega -. Stamattina abbiamo avuto una riunione con l’Autorità Marittima e l’amministratore delegato: ho ribadito che dobbiamo ragionare su come migliorare la gestione del traffico e continuerò a portare avanti il tema finché non vedrò miglioramenti concreti ai tavoli in cui sono coinvolte anche altre realtà”.

Per prevenire la congestione del traffico e gestire al meglio l’intenso flusso di imbarchi e sbarchi, il Comune di Genova e le autorità competenti hanno messo in campo una serie di misure straordinarie già in corso e in parte programmate per i prossimi giorni.

Sul fronte del coordinamento, è prevista una riunione interforze di particolare importanza che coinvolgerà Stazioni Marittime, Autostrade, Polizia di Frontiera, Autorità Portuale e Capitaneria di Porto. L’obiettivo sarà quello di condividere le strategie per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, soprattutto nelle aree limitrofe al porto.

La Polizia Stradale assicurerà un presidio rafforzato nei punti nevralgici della viabilità a rischio congestionamento, come via Bologne, via Milano, via di Francia, via Albertazzi e le strade circostanti. Contestualmente, la Centrale Operativa monitorerà in tempo reale le condizioni del traffico grazie al sistema di videosorveglianza, con particolare attenzione alle vie di accesso al varco del terminal traghetti.

In caso di criticità, saranno diramate comunicazioni preventive alla cittadinanza attraverso il sistema Genova Alert, così da permettere a chi si sposta di organizzarsi e ridurre i tempi di attesa. Inoltre, la Centrale Operativa manterrà un contatto diretto con le sale operative delle Autorità Portuali e delle Stazioni Marittime per coordinare eventuali interventi di assistenza ai passeggeri.

Allertata anche la Protezione Civile, pronta a intervenire qualora automobilisti o cittadini dovessero rimanere bloccati nel traffico, replicando l’esperienza di supporto già sperimentata in precedenti situazioni di emergenza.

Per la giornata di oggi, lunedì 11 agosto, è stata prevista l’apertura eccezionale del varco di Ponte dei Mille per consentire accessi più fluidi. 

Nei prossimi giorni, e comunque entro mercoledì, si terrà una nuova riunione operativa per pianificare le misure da adottare non solo per le partenze, ma anche per i rientri, che inizieranno in massa proprio in questi giorni. “Fino a ieri avevamo quasi solo imbarchi, ora saranno un po’ e un po’. Bisogna capire come gestire entrambe le fasi e coordinarsi al meglio” conclude l’assessora.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium