/ Sport

Sport | 15 agosto 2025, 23:09

Tris al Vicenza, il Genoa ingrana la prima e passa il turno di Coppa Italia: al “Ferraris” è subito 3-0

Subito a segno i nuovi Carboni e Stanciu, che propizia anche l'autorete di Benassai. Tra una settimana il campionato col Lecce

Nicolae Stanciu, autore del 3-0 e applauditissimo alla prima al Ferraris (foto Gabriele Siri)

Nicolae Stanciu, autore del 3-0 e applauditissimo alla prima al Ferraris (foto Gabriele Siri)

Sarà pur sempre calcio d'agosto, anche se stavolta in palio c'era una posta che contava davvero. Eppure il Genoa anche dai trentaduesimi di finale di Coppa Italia esce non solamente da imbattuto, come nel resto del precampionato, ma anche vittorioso e convincente.

Nel caldo ferragostano, che è quello meteorologico ma anche ambientale del “Ferraris”, tutto considerato, il Grifone esce con dalla sua un netto 3-0 che regola il Vicenza e vale il passaggio del turno dove, in autunno, incontrerà l'Empoli.

Eppure serve un lavoro di cesello non da poco a Vasquez e compagni, però, per smussare gli spigoli di un Vicenza che Gallo schiera con un 3-5-2 pronto a mostrare i muscoli in fase difensiva. Arriva infatti solo al 40' e con un insistito possesso palla, un'azione da manuale dello scassinatore di difese, il vantaggio del Genoa firmato da Valentin Carboni sul cross di Martin da sinistra. E sempre da sinistra, ma con una punizione laterale che è praticamente un angolo più corto, il Grifone raddoppia 3' dopo con Benassai a imbucare alle spalle del compagno Massolo la battuta di Stanciu.

Romeno che non è solo una delle note più positive tra gli ultimi arrivati, in quanto a qualità e personalità, ma anche l'autore della terza rete rossoblù, che arriva al 54'. Sventagliata di Masini per Martin, gioco di sponda di un Colombo un po' ancora macchinoso e gran botta volante del capitano della nazionale romena davanti agli occhi del suo ct Mircea Lucescu presente in tribuna.

Dal canto suo la formazione biancorossa comunque non sfigura. Vitale con un diagonale volante fa tremare il “Ferraris” al 23', mandando però a lato; poi ci pensa Leali al 68' a fermare la conclusione da due passi del neo entrato Tribuzzi.

Oltre la cronaca poi, lato Genoa, c'è il racconto di una squadra con un'identità precisa, sempre votata a non sprecare palloni e a riconquistarne il più possibile se non nella metà campo avversaria appena a ridosso della stessa. Una squadra alla quale Vieira sta dando sempre più una forma precisa, che tra una settimana e un giorno sarà chiamata a ripetersi in campionato contro il Lecce.


IL TABELLINO

GENOA-LR VICENZA 3-0
Reti: 40' Carboni, 43' aut. Benassai, 54' Stanciu

Genoa (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Marcandalli (69' Østigård), Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Carboni (59' Messias), Stanciu (80' Venturino), Grønbæk (59' Malinovskyi); Colombo (69' Vitinha).
A disposizione: Siegrist, Sommariva; Thorsby, Sabelli, Ekhator, Cuenca, Fini, Ellertsson.
Allenatore: P. Vieira

LR Vicenza (3-5-2): Massolo; Cuomo, Leverbe, Benassai; Caferri (66' Tribuzzi), Cavion (55' Rada), Carraro, Vitale (66' Pellizzari), Sandon; Capello (55' Stückler), Morra (78' Alessio).
A disposizione: Basso, Bianchi; Rauti, Golin, Vescovi, Fantoni, Rosa.
Allenatore: F. Gallo

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno
Assistenti: Trinchieri e El Filali

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium