/ Attualità

Attualità | 24 agosto 2025, 08:00

Sestri Ponente, conclusa la riqualificazione di via Giotto-via Borzoli: lo slargo sarà intitolato ad Alessandro Fontana

Il 3 settembre in giunta la delibera per dedicare il luogo al diciottenne travolto nel 2014. Il presidente del Municipio Ceraudo: "Ci sono state criticità, ma le abbiamo risolte portando a termine il progetto nei tempi previsti. Auspichiamo tempi celeri da parte della commissione per poter fare quanto prima l’intitolazione"

Si sono conclusi, nei tempi previsti, i lavori di riqualificazione all’incrocio tra via Giotto e via Borzoli a Sestri Ponente. L’intervento, inserito nel piano del Pnrr e legato al più ampio progetto di rigenerazione delle scuole Rosselli e Bergese, ha trasformato un nodo viario critico in uno spazio più sicuro e accessibile. 

E così, il presidente del Municipio Medio Ponente Fabio Ceraudo, ha annunciato il passo simbolico che già aveva anticipato lo scorso 20 giugno a La Voce di Genova durante un'intervista: la giunta discuterà il 3 settembre la delibera per intitolare lo slargo ad Alessandro Fontana, il diciottenne che nel 2014 perse la vita proprio in quel punto, travolto da un tir in strada al ritorno da scuola.

"Quando siamo arrivati noi come amministrazione, i lavori erano totalmente fermi causa diverse criticità. La prima era che non c’era una direzione totale dei lavori e la seconda è che mancavano dei fondi a coprire il progetto riferito al Pnrr. Come Municipio ci siamo attivati immediatamente con Aster e i progettisti per trovare le soluzioni migliori per concludere il progetto. Così abbiamo trovato i fondi grazie al Comune e abbiamo fatto ripartire il cantiere. La conclusione è arrivata come promesso entro i tempi previsti", spiega Ceraudo.

Non sono mancati, però, intoppi lungo il percorso: dal rifacimento della strada, alle correzioni necessarie per garantire l’accessibilità ai marciapiedi. "Lì c’era stato un errore e si erano dimenticati di fare una discesa per persone in carrozzina. Ci siamo mossi subito e abbiamo sistemato la criticità, anche con una riasfaltatura completa resa possibile dai fondi aggiuntivi trovati, altrimenti si rischiava di lasciare un lavoro rattoppato", aggiunge il presidente.

Il nuovo spazio, che con marciapiedi ampliati, fioriere e una pavimentazione moderna, è pensato per studenti, residenti e commercianti, e ha permesso la riapertura della viabilità veicolare a doppio senso di marcia in Via Borzoli nel tratto Via Sparta-Via Giotto. La sua intitolazione ad Alessandro Fontana rappresenta un segno di memoria e comunità: "Quella intitolazione, condivisa con i genitori e la famiglia, dà un valore prezioso aggiunto a una riqualificazione che è nata anche per mettere in sicurezza il territorio dopo quel episodio. Ci sarà la delibera di giunta il 3 settembre, al primo consiglio utile dopo la pausa estiva. Auspichiamo che i tempi della Commissione Toponomastica siano rapidi, così da arrivare presto alla cerimonia alla presenza della famiglia", conclude Ceraudo.

Presentato il 31 maggio 2023 dall’assessore alla Mobilità Matteo Campora e dal dirigente Smart Mobility Valentino Zanin, il piano aveva e ha un obiettivo preciso: trasformare un nodo critico in un modello di sicurezza urbana. L’intervento ha interessato l’intersezione tra via Giotto, via Borzoli e piazza Aprosio, cuore pulsante di Sestri Ponente, frequentato ogni giorno da centinaia di studenti degli istituti Bergese, Rosselli e Gramsci.

I lavori, iniziati nell’agosto 2023 e aggiornati ad aprile 2024, hanno previsto la creazione di nuovi marciapiedi più ampi, l’installazione di fioriere e panchine, la ripavimentazione in materiale Transbit, lo stesso usato in piazza De Ferrari, e la riorganizzazione dei parcheggi e delle fermate bus. Particolare attenzione è stata dedicata alla separazione tra veicoli e pedoni, con l’installazione di barriere protettive e la rimozione dell’isola di traffico centrale.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium