Arpal ha confermato la chiusura dell’allerta arancione sulle zone B, D ed E alle ore 15 di oggi, giovedì 28 agosto. Sul ponente ligure (zone A e D) resterà attiva l’allerta gialla fino alle 23:59, mentre sul centro-levante (zone B, C ed E) l’avviso giallo sarà prolungato fino alle 6:00 di domani, venerdì 29 agosto.
La decisione arriva dopo una nuova valutazione dell’evoluzione meteo alla luce degli ultimi modelli previsionali. In mattinata, la particolare configurazione dei venti ha scongiurato lo sviluppo di temporali stazionari: lo scirocco nei bassi strati non è riuscito a raggiungere la costa ligure e non si è verificato il richiamo dei venti freddi dalla pianura padana, elementi che avrebbero favorito la persistenza dei fenomeni. Inoltre, i venti forti in quota – sopra i 3.000 metri – provenienti dal Nord Africa hanno convogliato aria relativamente secca, come dimostrato dalla presenza di polveri sahariane, dirottando l’umidità raccolta sul Mediterraneo verso le aree alpine e prealpine piemontesi.
Il sistema frontale responsabile del peggioramento, tuttavia, non ha ancora attraversato la penisola ed è attualmente in avvicinamento dal versante francese delle Alpi. Dal pomeriggio sono attesi venti da nord, primi segnali dell’arrivo della perturbazione. Il conseguente contrasto termico potrà favorire un’intensificazione delle piogge, che interesseranno in maniera diffusa l’intera regione, con rovesci e temporali localmente forti soprattutto sul levante. Una attenuazione più decisa delle precipitazioni è prevista solo nella mattinata di domani.
Confermata per venerdì anche una mareggiata che investirà le coste liguri a partire dalle ore centrali della giornata.
La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. In caso di fenomeni intensi saranno pubblicati aggiornamenti e monitoraggi in tempo reale sul portale Allerta Liguria (link diretto). È inoltre possibile consultare le previsioni e le osservazioni meteo sul sito Omirl (link) e sull’app Meteo3R, che fornisce dati costantemente aggiornati per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.














