/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2025, 08:00

A Pegli torna “Il tuo sorriso nel cuore”, una giornata di sport, musica e solidarietà

Tornei, yoga, benessere e musica dal vivo per raccogliere fondi a favore dell’associazione che sostiene pazienti e famiglie colpite dalle mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2. I fondi saranno devoluti all’associazione aBRCAdaBRA ETS

Una giornata speciale di sport, benessere e musica dal vivo, organizzata da sei amiche per onorare la memoria di Francesca, scomparsa il 22 settembre 2021 dopo una lunga malattia. L’evento, intitolato “Il tuo sorriso nel cuore”, si svolgerà domenica 21 settembre allo Sporting Club Pegli 2, ed è interamente dedicato alla raccolta fondi a favore dell’associazione aBRCAdaBRA ETS, l’unica in Italia nata per sostenere le persone e le famiglie che convivono con le mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2.

La nostra amica aveva una mutazione BRCA - raccontano le promotrici Olivia Boccardo, Valentina Farodi, Alessia Cazzuli, Laura Lombardo, Francesca Bonino e Ileana Di Maria -. Sono mutazioni che aumentano in modo impressionante il rischio di sviluppare tumori al seno e all’ovaio nelle donne, ma anche tumori maschili e carcinoma della prostata negli uomini. Molti non sanno di avere questa predisposizione genetica, e purtroppo nel caso della nostra amica la diagnosi è arrivata tardi”.

Dalla perdita è nata l’idea di fare qualcosa di concreto: “Il primo anno abbiamo organizzato un apericena a maggio; poi, visto l’entusiasmo e la partecipazione, abbiamo deciso di proseguire e ampliare il progetto. L’anno scorso ci siamo spostate allo Sporting Club di Pegli, dove abbiamo creato una vera giornata solidale con tornei, yoga e attività per famiglie. La risposta è stata incredibile: non solo amici e conoscenti, ma anche tante persone che non ci conoscevano hanno voluto sostenerci”.

Quest’anno il programma è ricchissimo: si parte alle 9 con il torneo di paddle (già sold out), alle 10 e alle 11 con lezioni di yoga, alle 10.30 mini sessioni di benessere e massaggi, nel pomeriggio il torneo di cirulla e l’animazione per i bambini. La giornata si concluderà alle 18 con un’apericena accompagnata da musica dal vivo. “Il paddle e l’apericena hanno esaurito i posti in pochi giorni - spiegano le organizzatrici - ma chi vorrà potrà comunque partecipare alle attività del mattino e del pomeriggio, lasciando una donazione libera”.

Tutto il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto ad aBRCAdaBRA ETS, che sostiene progetti di ricerca, iniziative di sensibilizzazione e attività concrete come le borsette porta drenaggi donate ai reparti di senologia per le donne operate di mastectomia, o i percorsi di oncoestetica per aiutare pazienti oncologici a ritrovare momenti di cura personale.

Noi non siamo un’associazione, ma un gruppo di amiche unite dal ricordo e dal desiderio di fare del bene. Ci organizziamo mesi prima, ognuna con le proprie competenze, e coinvolgiamo amici e familiari. I nostri compagni ci danno una grande mano, persino servendo ai tavoli durante l’apericena. È un modo per ricordarla, per stare insieme e trasformare un dolore in qualcosa di positivo. Lo facciamo con il cuore, e forse è proprio questo che ha convinto sempre più persone a seguirci”, concludono.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium