‘La musica che ci gira intorno’ è il format de ‘La Voce di Genova’ dedicato alla scoperta e alla valorizzazione della scena musicale ligure, con un focus su artisti locali, eventi, nuovi talenti e le tradizioni sonore della nostra regione. Ogni settimana la musica sarà protagonista, in ogni sua forma e da ogni punto di vista. Qui troverai interviste agli artisti, le nuove uscite discografiche, gli appuntamenti per vedere concerti ed esibizioni live e spazio a chi, con la musica, ci lavora: dai produttori ai fonici, dai musicisti ai gestori di locali, teatri e spazi dove è possibile far sentire la propria voce.
Formare cori pop divieti per età e livello, con un percorso che unisca preparazione tecnica e palcoscenico.
Questa è l’intuizione di Maya Forgione, direttrice della scuola May Voice, con ‘Pop Choirs Academy’, la prima scuola interamente dedicata alla coralità pop che presto inaugurerà il suo primo anno a Genova.
Un progetto, quello di Forgione, che si distingue a livello nazionale per gli elementi che lo contraddistinguono: “È un’accademia dedicata esclusivamente al pop di cui faranno parte gruppi vocali pop già preformati”.
L’Academy funziona con un criterio chiaro: l’accesso avviene tramite audizione, per mantenere alto lo standard qualitativo ma attenzione a pensare che sia impossibile farne parte. “Non vuol dire che uno non possa accedere - sottolinea Forgione - ma serve comunque un minimo di selezione. L’obiettivo è mantenere la qualità. All’interno dei cori non ci si limita a provare i brani: si fanno esercizi, training e un lavoro costante che poi porta alla performance”.
Il progetto si sviluppa su più livelli, dai gruppi di giovanissimi fino agli ensemble più esperti. A rappresentare l’eccellenza c’è il coro Cromosuoni, già conosciuto a livello nazionale per le sue performance e per la capacità di reinterpretare il repertorio pop con arrangiamenti originali e ricercati.
Proprio il percorso dei Cromosuoni, che da poco hanno festeggiato il loro decimo compleanno, diventa l’esempio per gli alti ensemble vocali con la passione per i cori classici cheti evolve ed è capace di diventare innovativa, coinvolgendo sempre più persone.
La particolarità del gruppo sta proprio nella capacità di reinterpretare canzoni celebri in versioni corali originali. Dopo aver arrangiato i brani, si inizia a lavorare in gruppo. “La nostra particolarità è proprio questa - aveva raccontato Forgione -: un arrangiamento e un andamento vocale che acquisiscono una riconoscibilità unica”.
Questa libertà creativa non ha mancato di aprire la porta a diverse collaborazioni, come quella con Zibba.
Certo, un “fiore all’occhiello” ma i Cromosuoni non sono soli: attorno a loro gravitano altri gruppi vocali in crescita, come i Bubblin, ensemble energico e travolgente, le Sparklin, otto giovani voci femminili già capaci di armonizzare con precisione sorprendente, gli Hakuna Matata, un gruppo vocale capace di emozionarsi ed emozionare, sperimentare e portare sul palco tutta la forza dei loro sogni, e Coriandoli, il coro per bambini dove i piccoli possono scoprire la musica insieme a tanti amici nuovi.
“A oggi - ribadisce Forgione - è l’unica realtà che possiede gruppi vocali pop di un certo livello. Ma l’obiettivo è continuare a crescere, offrendo alle nuove generazioni un’occasione per esprimersi e fare esperienza attraverso la musica”.
Ancora una volta, il fermento musicale genovese è capace di dare il la a un nuovo percorso che conferma la vocazione della Superba e la vuole rendere punto di riferimento in ogni genere, come la coralità pop.














