Nel Municipio Medio Ponente sarà via Vado il tratto coinvolto nel progetto delle domeniche pedonali mensili approvate dalla Giunta comunale nell’ambito del progetto Genova Street Lab, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. La scelta è ricaduta sul tratto finale di via Vado, dall’incrocio con via Giordano fino allo sbocco in piazza Poch, con partenza prevista entro fine anno corrente.
"Per il momento si tratta dell’ultimo tratto di via Vado, quello finale dove si trovano la pizzeria e il negozio, con sbocco in piazza Poch. Siamo consapevoli che la zona presenti criticità stradali, essendo uno sbocco verso ponente, ma offre anche un valore aggiunto in termini di sicurezza, grazie ai marciapiedi, che tuttavia risultano al limite della sicurezza, come spesso segnalano i cittadini", spiega il presidente del Municipio Fabio Ceraudo.
Ceraudo evidenzia gli obiettivi della sperimentazione: "Il Municipio ha deciso di partire da questa via anche per motivi di sicurezza, perché al momento presenta notevoli criticità. I dissuasori non possono essere installati per vincoli normativi, quindi vogliamo provare questa soluzione. L’obiettivo è estendere la pedonalizzazione, partendo da via Vado e proseguendo verso via D’Andrade, per incentivare il commercio all’interno della via; in questo modo sarà coinvolta l’intera strada".
Il presidente aggiunge: "Non si tratta dell’unica strada, perché sarà comunque possibile transitare lato monte. È uno scarico verso ponente, ma dobbiamo definire gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Le pedonalizzazioni sono sempre positive, perché creano opportunità. Il traffico privato va disincentivato, puntando su mezzi pubblici efficienti e sulla possibilità di muoversi in città attraverso zone pedonali, come già avviene in molte altre città nel mondo. A lungo termine queste iniziative hanno portato benefici sia sul piano sociale, creando senso di comunità, sia per il commercio locale. È questione di abitudine: chiunque venga a Sestri, nonostante le difficoltà recenti, rimane sorpreso e affascinato dalla trasformazione degli spazi".
La sperimentazione del Medio Ponente si inserisce in un quadro più ampio: la Giunta ha approvato la pedonalizzazione, in via sperimentale e per dodici mesi prorogabili, di un tratto di via Rolando a Sampierdarena e introdotto domeniche pedonali a rotazione in tutti i nove Municipi. "Abbiamo chiesto ai presidenti di municipio – ha spiegato l’assessora all’Urbanistica Francesca Coppola – di individuare entro ottobre le prime aree da pedonalizzare. Entro la fine del 2025 partiremo con queste giornate, a costo zero, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, riprendersi lo spazio pubblico e vivere diversamente i luoghi della città".















