/ Politica

Politica | 03 ottobre 2025, 11:43

Orlando: "Paese straniero trattiene illegalmente nostri cittadini, e il governo abbozza"

L’ex ministro Pd critica Meloni e Tajani sul caso della barca dell’Arci fermata in acque internazionali: "La retorica dell’Italia che si fa rispettare si sbriciola"

Orlando: "Paese straniero trattiene illegalmente nostri cittadini, e il governo abbozza"

"Perché la Meloni è così nervosa? Perché Tajani dice cose non vere a proposito dell’imbarcazione dell’Arci sulla quale viaggiavano due parlamentari, raccontando che si sarebbe consegnata spontaneamente alla marina israeliana? La notizia è stata poi smentita dal presidente dell’Arci, che ha spiegato come si sia trattato di una cattura della barca. È molto semplice: quella barca è italiana e molti dei cittadini presenti negli equipaggi sono italiani. Sono stati bloccati in acque internazionali e quindi senza il diritto di farlo. E questo costituisce un precedente". Lo scrive sui social l’ex ministro della Giustizia ed esponente del Pd Andrea Orlando.

"Quando un cittadino di qualunque Stato è in pericolo oltre confine c’è un obbligo del Paese di origine di tutelarlo. Un dovere politico. E ciò dovrebbe valere – spiega l’ex ministro dem – ancora di più per chi esalta l’idea di nazione come elemento di identità. Un Paese straniero ha illegalmente trattenuto dei nostri concittadini. E il nostro governo ha abbozzato. Oggi vale per i volontari della Flotilla, ma domani potrebbe valere per i pescatori, i marittimi, i militari, i turisti italiani nel mondo. Da oggi il globo terracqueo – conclude Orlando – sa che l’Italia ha un governo che non sa né vuole difendere i suoi cittadini dai soprusi di altri Paesi. La retorica dell’Italia ‘che si fa rispettare’ si sbriciola. Ecco perché è così nervosa".


 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium