La Città dei Bambini e dei Ragazzi partecipa per il terzo anno alla Notte Bianca dei Bambini, l’evento organizzato dal Laboratorio Cooperativa sociale in collaborazione con la Rete di IO VIVO QUI (progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) e il Patto di Comunità “Centro Storico” che si svolgerà nella sua tredicesima edizione nel Sestiere della Maddalena il prossimo sabato 11 ottobre con il titolo “La Fabbrica dei Sogni”.
La struttura, gestita da Costa Edutainment, propone “Verduropoli”, un laboratorio in cui, prendendo spunto dai personaggi protagonisti di una fiabesca avventura nel mondo di Verduropoli, i partecipanti potranno giocare insieme e scoprire la meraviglia della diversità di alcuni frutti e ortaggi, in una esplosione di forme e di colori. I cinque sensi saranno utili per riconoscerne le caratteristiche di freschezza, comprendendo l’importanza del rispetto della stagionalità e delle produzioni locali. Un’“elettrizzante” esperienza finale mostrerà le caratteristiche del tutto inaspettate di alcuni vegetali!
Il laboratorio è stato ideato dalla Città dei Bambini e dei Ragazzi nell’ambito del programma Comunitario “Frutta e verdura nelle scuole”, promosso in Italia dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e attuato da ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, con l’obiettivo di incoraggiare i bambini e le bambine al consumo di frutta e verdura e di sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.
Il laboratorio è consigliato per bambini e bambine dai 3 ai 9 anni di età, si svolge sabato 11 ottobre in Piazza dei Greci 1r dalle ore 15:30 alle ore 18:30 con turni di 30 minuti circa per 10 partecipanti a turno.
L’adesione della Città dei Bambini e dei Ragazzi alla Notte Bianca risponde alla volontà di Costa Edutainment di rafforzare il legame con la comunità locale creando iniziative dedicate ai giovani e alle famiglie, in cui cultura, scienza, arte e gioco diventano occasioni di incontro, inclusione e crescita.














