Simbolo di Genova e custode della sua storia, la Lanterna è più di un semplice faro, capace di affascinare da centinaia di anni sia in fotografia che dal vivo. Nel mese di ottobre, il faro più alto del Mediterraneo nonchè uno dei più antichi ancora in funzione al mondo, potrà essere ammirato attraverso le immagini esposte al Galata Museo del Mare e vissuto in prima persona con una visita al monumento e al suo museo interattivo.
Fino a domenica 19 ottobre, presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare, sarà infatti possibile visitare, con il biglietto di ingresso al Museo, la mostra fotografica “Genova e la lanterna” di Angelo Zammarrelli e a cura di Andrea Botto. Sedici immagini fine art, stampate ai pigmenti e montate su alluminio, raccontano la presenza costante della Lanterna nel tessuto urbano, indagandone i contesti, la vita e le trasformazioni. Le fotografie, apparentemente ordinarie, svelano la forza di uno sguardo che cerca la giusta distanza dalle cose, proponendo visioni inedite e consapevoli.
Per toccare con mano il fascino senza tempo del faro genovese, avvolti dalla luce dorata del tramonto, con il porto e la passeggiata panoramica che si accendono di nuovi colori, la Lanterna accoglierà i visitatori ogni weekend nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30). Gli orari sono validi fino al 31 ottobre 2025.
Un’occasione unica per scoprire nelle giornate più suggestive dell’anno il simbolo di Genova, godendo della vista spettacolare a 360° sulla città dalla sua cima e visitando il museo interattivo che ospita oggetti d’epoca e ripercorre la sua storia nei secoli.
Orari Galata Museo del Mare: tutti i giorni ore 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)















