/ Attualità

Attualità | 15 ottobre 2025, 17:45

Genova capofila della prevenzione: Frecciarosa 2025 porta la salute sui binari liguri

Domani medici e volontari a bordo dell’Intercity Genova–Sanremo per promuovere la lotta al tumore al seno

Genova capofila della prevenzione: Frecciarosa 2025 porta la salute sui binari liguri

La prevenzione viaggia sui binari e parte da Genova. Domani, giovedì 16 ottobre, la città sarà protagonista della tappa ligure di Frecciarosa 2025, la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno promossa dalla Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS, con il patrocinio del Ministero della Salute.

Due treni Intercity saranno coinvolti nell’iniziativa: il primo partirà da Genova Piazza Principe alle 10.58 diretto a Sanremo, con arrivo previsto alle 12.41; il secondo effettuerà il percorso inverso, partendo dalla città dei fiori alle 15.23 e arrivando nuovamente a Genova alle 17.05. Entrambi i convogli effettueranno fermate intermedie a Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Imperia e Taggia Arma, portando con sé un messaggio di salute e consapevolezza lungo tutta la Riviera.

A bordo saranno presenti medici dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e volontari della Fondazione IncontraDonna, disponibili per offrire consulenze gratuite e distribuire materiale informativo. Tra i contenuti, anche il “Vademecum della Salute”, realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute: una guida pratica alla prevenzione, con consigli utili per uno stile di vita sano, disponibile anche in formato digitale in italiano e inglese.

“Frecciarosa 2025” è giunta alla sua quindicesima edizione e si conferma come uno degli appuntamenti più significativi nel panorama della prevenzione oncologica. La campagna, attiva per tutto il mese di ottobre, coinvolge treni ad Alta Velocità, Intercity e Regionali, trasformando il viaggio in un’occasione per informarsi, confrontarsi e prendersi cura di sé.

Anche quest’anno, sulla piattaforma dedicata Frecciarosa.it, sarà possibile prenotare teleconsulti medici, utili per ricevere chiarimenti e indicazioni, da integrare successivamente presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, per il terzo anno consecutivo, la Medaglia del Presidente della Repubblica, a testimonianza del suo valore sociale e sanitario. Nell’ultima edizione, Frecciarosa ha raggiunto 42 milioni di passeggeri, con 1.500 prestazioni erogate, 46 treni coinvolti, oltre 100 tra medici e volontari attivi e più di 22.000 copie del vademecum distribuite.

Il Gruppo FS rinnova il proprio impegno nel sostenere iniziative di prevenzione, consapevole che la lotta contro le malattie oncologiche, e in particolare contro il tumore al seno, passa attraverso una corretta informazione e una prevenzione sistematica. Genova, con la sua centralità ferroviaria e il suo ruolo culturale, si conferma ancora una volta città sensibile e attiva nel promuovere la salute pubblica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium