"Lo sviluppo della nostra Regione si fonda su tre basi fondamentali: la Blue economy, l’alta tecnologia e il turismo." Così il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha sintetizzato la strategia di crescita del territorio, intervenendo questa mattina al XII Forum “Shipping and Intermodal Transport” nell’ambito della Genoa Shipping Week.
Bucci ha sottolineato come l'unica via per sostenere questi settori sia l'investimento nelle infrastrutture. "Per garantire lo sviluppo di questi tre pilastri della nostra economia, che si basano tutti sulla capacità di muovere cose e persone, è necessario avere delle infrastrutture all’altezza.”
Il Presidente ha ribadito la posizione geografica unica di Genova e della Liguria, che deve essere sfruttata al massimo. "Non esistono molti luoghi al mondo dove, in un’unica area, si incontrano mare, ferrovia, autostrade e aeroporto. Non sfruttare questa posizione strategica sarebbe un errore nei confronti dei giovani e delle future generazioni: il nostro territorio deve consolidare e potenziare il suo ruolo di caposaldo della logistica italiana e internazionale, investendo sui trasporti via mare, ferro, aerei e su gomma in un’ottica intermodale."
Un punto fondamentale della visione di Bucci è il potenziamento del trasporto su rotaia per rendere il porto competitivo: "Ogni banchina deve essere servita da binari in grado di consentire la formazione in porto di treni da 750 metri, condizione necessaria per competere con il trasporto su gomma.”
Oltre alla movimentazione fisica, Bucci ha posto l'accento sul ruolo cruciale che Genova sta assumendo nella connettività globale digitale.
"I porti oggi non gestiscono solo merci e persone, ma anche dati," ha evidenziato il Presidente. Genova è un punto di approdo fondamentale per le comunicazioni transcontinentali: "A Genova approdano i cavi sottomarini che portano internet verso l’Europa: ogni anno si quadruplica la quantità di dati che arriva dall’Africa, e cresce anche quella dall’Asia. È un flusso che dobbiamo essere pronti a gestire, perché rappresenta una parte fondamentale del futuro.”














