/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2025, 11:50

Val Bisagno, Upim licenzia delegato sindacale. I sindacati: “Atto gravissimo contro i diritti dei lavoratori”

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs denunciano il licenziamento del rappresentante congiunto da parte di Upim, parte del gruppo OVS. Le sigle parlano di “provvedimento ritorsivo” e annunciano azioni legali per ottenere il reintegro

Val Bisagno, Upim licenzia delegato sindacale. I sindacati: “Atto gravissimo contro i diritti dei lavoratori”

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs di Genova e Liguria denunciano il licenziamento del proprio rappresentante sindacale congiunto da parte di Upim, azienda appartenente al gruppo OVS, la più grande catena italiana dell’abbigliamento.

Secondo i sindacati, il lavoratore avrebbe semplicemente esercitato il proprio mandato, “difendendo colleghe e colleghi e denunciando con trasparenza gravi irregolarità gestionali da parte della direttrice del negozio Upim del centro commerciale Valbisagno”.

Un atto che le organizzazioni definiscono “non un semplice provvedimento disciplinare, ma una vendetta contro chi ha avuto il coraggio di parlare e di non piegarsi al silenzio”. Per Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs si tratterebbe di un “segnale pericoloso, che mira a intimidire tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Upim del Valbisagno”.

Le sigle annunciano l’intenzione di mobilitarsi per denunciare pubblicamente quanto accaduto, “senza escludere azioni legali per ottenere il reintegro del rappresentante sindacale, accertare le responsabilità di questo abuso e difendere i diritti di lavoratrici e lavoratori”.

Il comunicato si chiude con un appello: “Difendere chi difende i diritti di tutti è un dovere collettivo”.

Nel pomeriggio, il gruppo OVS ha diffuso una nota: "In merito alla vicenda recentemente riportata dagli organi di stampa e relativa al licenziamento di un dipendente del punto vendita UPIM del Centro Commerciale Bisagno di Genova, OVS SPA precisa che il provvedimento è stato assunto sulla base di concrete evidenze oggettive. L’azienda respinge pertanto con fermezza ogni riferimento ad atti ritorsivi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium