La Regione Liguria ha stanziato 785mila euro per tre nuovi interventi di rigenerazione urbana che interesseranno i comuni di Cairo Montenotte, Cosio d’Arroscia e Isola del Cantone. Il finanziamento, proposto dall’assessore regionale all’Urbanistica e alla Rigenerazione urbana Marco Scajola, rientra nel programma regionale dedicato alla riqualificazione degli spazi pubblici e al rilancio dei piccoli centri dell’entroterra.
“Si tratta di tre lavori importanti per l’entroterra – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola –. Regione Liguria, attraverso il suo Programma di rigenerazione urbana, continua a sostenere concretamente i piccoli comuni, aiutandoli a valorizzare i centri storici, a migliorare la qualità della vita dei cittadini e ad avere nuovo appeal turistico. Con questi tre interventi, dal 2021 a oggi sono 183 quelli messi in cantiere in tutta la Liguria per un totale di 50 milioni di euro di investimenti. La maggior parte di questi è stata fatti in piccoli borghi dove riqualificare una piazza o una via centrale spesso è sinonimo di rilancio per un intero paese”.
A Isola del Cantone, nel Genovese, l’intervento riguarderà la viabilità pedonale del capoluogo, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici, grazie a un contributo regionale dello stesso importo.
I tre comuni sono stati inseriti nella graduatoria 2024, prorogata e aggiornata al 2025, confermando l’impegno della Regione Liguria nel promuovere interventi che non solo riqualificano il territorio, ma rafforzano il tessuto sociale e culturale delle comunità locali.














