/ Attualità

Attualità | 28 ottobre 2025, 17:55

Anche in Valpolcevera nascerà l’Osservatorio sulla Sicurezza: approvata all’unanimità la mozione in consiglio municipale

Il nuovo tavolo di lavoro sarà uno strumento di ascolto e collaborazione tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine. Versace: “La politica dal basso può essere molto nobile quando si uniscono le forze”

Anche in Valpolcevera nascerà l’Osservatorio sulla Sicurezza: approvata all’unanimità la mozione in consiglio municipale

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio del Municipio V Valpolcevera la mozione per l’istituzione di un Osservatorio o Gruppo di Lavoro dedicato alla Sicurezza Urbana, presentata dai gruppi Vince Genova Piciocchi Sindaco, Giorgia Meloni per Piciocchi Sindaco - Fratelli d’Italia, Noi Moderati - Bucci Orgoglio Genova, Lega, Per la Valpolcevera Romeo Versace Presidente, Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico - Silvia Salis Sindaca, Movimento 5 Stelle e Lista Civica Silvia Salis Sindaca.

Una mozione condivisa da tutte le forze politiche, promossa inizialmente dal gruppo Vince Genova e poi estesa all’intero Consiglio, con l’obiettivo di creare un tavolo permanente di confronto e monitoraggio sui temi della sicurezza urbana.
L’Osservatorio non si pone in alcun modo in antitesi con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Genova, ma vuole rappresentare uno strumento di supporto alle istituzioni, utile a raccogliere informazioni, segnalazioni e criticità locali, anche in relazione alle diverse zone della Valpolcevera.

La sicurezza, si sottolinea nel testo, “non significa soltanto ordine pubblico, ma anche coesione sociale, qualità della vita e fiducia nelle istituzioni”. Il Municipio Valpolcevera è infatti interessato da fenomeni che generano forte allarme sociale come spaccio, atti di vandalismo, abuso di alcol negli spazi pubblici e problemi di sicurezza stradale, che richiedono risposte coordinate: non solo più controlli e videosorveglianza, ma anche conoscenza del territorio, ascolto e partecipazione attiva dei cittadini.

Il nuovo gruppo di lavoro sarà composto da consiglieri di maggioranza e opposizione, dal presidente municipale, da rappresentanti della Polizia Locale e della Direzione Mobilità del Comune, oltre che da altre figure individuate in base ai temi trattati. L’obiettivo è promuovere buone pratiche, progetti di legalità e iniziative di sensibilizzazione, favorendo una sicurezza partecipata e inclusiva.

Il modello, già sperimentato con successo nel Municipio Levante, verrà così esteso anche alla Valpolcevera, in linea con le politiche di decentramento amministrativo e con l’intento di creare una rete territoriale di tavoli per la sicurezza, capaci di rendere le istituzioni un punto di riferimento credibile per i cittadini.

Durante la discussione, i proponenti hanno sottolineato come la mozione sia “la prova che, quando si dialoga con rispetto e spirito costruttivo, è possibile costruire insieme soluzioni concrete per il bene comune”.

Il presidente del Municipio, Michele Versace, ha commentato: “Questa mozione è la prova che la politica che si fa dal basso può essere molto nobile quando si uniscono le forze. È un tema che interessa a tutti, perché la sicurezza è un diritto fondamentale dei cittadini e una priorità per le istituzioni”.


 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium