/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2025, 11:35

Allerta meteo gialla prolungata sui grandi bacini del Levante ligure

Arpal estende l’allerta fino alle 18 di oggi, giovedì 30 ottobre, per il passaggio della piena del Magra. Piogge ancora diffuse su Genova e Spezia, miglioramento atteso domani mattina

Allerta meteo gialla prolungata sui grandi bacini del Levante ligure

Continua fino a domani mattina la fase perturbata che da ore sta interessando la Liguria. Alla luce degli ultimi aggiornamenti e di quanto accaduto sul territorio, Arpal ha deciso di prolungare l’allerta meteo gialla sui grandi bacini della zona C (Centro-Levante) fino alle ore 18 di oggi, giovedì 30 ottobre, per seguire il passaggio della piena del fiume Magra, che rimane comunque contenuta all’interno dell’alveo.

Restano confermate le altre scadenze: chiusura dell’allerta alle 13 per le zone B ed E (Centro-Levante) e alle 15 per i bacini piccoli e medi della zona C. Anche dopo la cessazione formale dell’allerta, però, le piogge continueranno a interessare soprattutto il settore centrale e orientale della regione.

Il fronte perturbato ha portato precipitazioni moderate e diffuse su gran parte del territorio. La massima intensità oraria è stata registrata a Mignanego (GE) con 33,2 mm in un’ora, mentre la cumulata più alta delle ultime 24 ore è stata rilevata a Barbagelata (GE) con 155,6 mm.

Nel corso della giornata di oggi sono previste nuove piogge diffuse sul Centro-Levante, in particolare tra il Genovesato e lo Spezzino, con possibili temporali localmente forti in serata. Un miglioramento più deciso, seppur temporaneo, è atteso a partire dalla mattinata di domani.

Si prevedono ancora piogge persistenti, con rovesci lenti o stazionari nelle zone interne. I venti soffieranno settentrionali, localmente forti (40-50 km/h) soprattutto tra il Centro e il Ponente, con raffiche più intense agli sbocchi delle valli. Gli effetti al suolo dovrebbero rimanere localizzati, con possibili allagamenti di strade asfaltate, piccoli smottamenti o frane.

È atteso il passaggio di una piena nei grandi bacini di zona C, significativa ma ben contenuta negli alvei.

La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. In caso di fenomeni intensi, il monitoraggio in tempo reale sarà disponibile sul portale Allerta Liguria.
Per consultare i dati meteorologici aggiornati: omirl.regione.liguria.it da computer e l’app METEO3R da dispositivi mobili.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium