/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2025, 08:29

Forti piogge a Genova, allagati il sottopasso di Brin e la rotonda di Cornigliano

Disagi in Valpolcevera e nel Medio Ponente alle prime ore del mattino. L’allerta gialla resterà in vigore fino alle 13 sulla città e nell’entroterra, e fino alle 15 sul levante della provincia

foto d'archivio

foto d'archivio

Forti piogge e maltempo hanno provocato diversi allagamenti nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre in città e nell’entroterra. L’ondata di precipitazioni, iniziata nella tarda serata di ieri, è coincisa con l’entrata in vigore dell’allerta meteo gialla diramata da Arpal alle 22: valida fino alle 13 di oggi per Genova e zone interne (zona B), e fino alle 15 per il levante provinciale (zona C).

Le prime criticità si sono registrate nelle prime ore del mattino: attorno alle 5, la polizia locale ha disposto la chiusura del sottopasso di Brin, in Valpolcevera, a causa dell’acqua che ne aveva invaso la carreggiata. Poco dopo, verso le 5.30, segnalazioni di allagamenti sono arrivate anche dall’area della rotonda di San Giovanni D’Acri, nel Medio Ponente.

In via precauzionale, per tutta la durata dell’allerta restano sospesi i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti. Vietato anche l’accesso pedonale alla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna. I principali corsi d’acqua cittadini sono sotto sorveglianza costante grazie al monitoraggio dei volontari di protezione civile e della polizia locale.

Le previsioni per le prossime ore

Le precipitazioni, risultate più insistenti sull’estremo Ponente e sul Levante, tenderanno ad attenuarsi nel corso della mattinata, con possibili schiarite a partire da Ponente. Nel pomeriggio, permane una residua instabilità soprattutto sulle zone orientali.

I venti si sono rinforzati nella notte, soffiando forti da sud-sudest sul Levante e da nord-nordovest sul settore centrale, ma tenderanno a calare a intensità moderata nelle ore successive. Il mare è molto mosso, specialmente lungo le coste di Levante, con moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio fino a mosso.

La Protezione civile regionale segnala piogge diffuse con cumulate areali fino a elevate, intensità localmente forti e possibilità di temporali di forte intensità. Venti sostenuti sono previsti sul Centro-Levante. Le temperature minime risultano in aumento, mentre le massime restano pressoché stazionarie; l’umidità si mantiene su valori medio-alti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium