Lo skate park dei Giardini Govi, alla Foce, continuerà a essere uno spazio a fruizione libera per ragazze e ragazzi. A confermarlo sono l’assessora all’Urbanistica Francesca Coppola e l’assessore al Demanio Davide Patrone, intervenuti dopo la temporanea chiusura dei cancelli dell’area, disposta da Ireti, concessionaria dello spazio, per consentire i lavori di reimpermeabilizzazione della copertura del depuratore.
"Abbiamo appreso che Ireti ha disposto la chiusura dei cancelli, vietando di fatto l’accesso all’area dello skate park – spiegano Coppola e Patrone –. Si tratta di una chiusura temporanea dovuta ai lavori in corso sulla copertura del depuratore, in particolare per la reimpermeabilizzazione di tutta l’area, secondo il progetto in precedenza condiviso con il Municipio, la cittadinanza e le associazioni che fruiscono delle aree".
L’amministrazione comunale precisa di aver lavorato, negli ultimi mesi, per garantire la permanenza dello skate park all’interno dei Giardini Govi, escludendo l’ipotesi – più volte ventilata – della realizzazione di campi da padel. "Il territorio e i giovani che frequentano la zona – sottolineano gli assessori – non sentivano di certo la necessità di nuovi campi sportivi a pagamento. Sul futuro dell’area, interessata da un progetto ereditato dalla passata giunta che presenta molti aspetti da chiarire, sarà calendarizzata a breve dalla presidente Finocchio una commissione consiliare dedicata, come anche richiesto da alcuni consiglieri di maggioranza, in particolare Marangoni e Frigerio"
"Lo skate park resterà al suo posto, a fruizione libera, come tantissime ragazze e tantissimi ragazzi chiedono legittimamente – ribadiscono Coppola e Patrone –. L’area, come richiesto dalla nostra amministrazione, sarà migliorata soprattutto con l’inserimento di nuova vegetazione, per aumentare l’ombrosità delle zone gioco".














