/ Sanità

Sanità | 26 novembre 2025, 15:33

Farmacie comunali più vicine alle fasce fragili della popolazione grazie ai nuovi servizi digitali

La nuova app gratuita permetterà la prenotazione di visite ed esami medici, l’ordine dei medicinali della propria prescrizione e un “video consulto” con il farmacista

Farmacie comunali più vicine alle fasce fragili della popolazione grazie ai nuovi servizi digitali

Il Comune di Genova rafforza il ruolo delle farmacie comunali come presidi territoriali a disposizione dei cittadini, con particolare attenzione alle persone anziane, con disabilità e a tutte le fasce più fragili della popolazione. L’iniziativa della nuova APP gratuita “La Farmacia Online”, disponibile su Google Play Store e Apple Store, che permetterà la prenotazione di visite ed esami medici, l’ordine dei medicinali della propria prescrizione e un “video consulto” con il farmacista,  mira a facilitare l’accesso a informazioni e servizi dedicati alla salute.

"Le farmacie comunali rappresentano un punto di riferimento per il territorio - dichiara l’assessora al Welfare Cristina Lodi - e grazie ai nuovi strumenti digitali possiamo rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi, soprattutto per chi ha più difficoltà negli spostamenti o necessita di un supporto costante".

Le Farmacie Genovesi S.r.l. ampliano infatti la propria offerta con un servizio di assistenza farmaceutica tramite video consulto gratuito, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14. Un colloquio personalizzato e riservato con un farmacista dedicato consentirà ai cittadini di ricevere informazioni, consigli e orientamento senza necessità di recarsi fisicamente in farmacia. L’accesso è semplice: basta scaricare l’APP gratuita “La Farmacia Online”, disponibile su Google Play Store e Apple Store.

"I servizi principali dell’app – spiega il direttore generale di Farmacie Genovesi, dott. Marco Rissoglio – sono tre: la prenotazione di visite ed esami medici, l’ordine dei medicinali della propria prescrizione, che verranno poi consegnati a domicilio o resi disponibili in farmacia, e soprattutto il video consulto con il farmacista. Questa funzione permette di attivare videochiamate live direttamente dallo smartphone: sarà come entrare in farmacia, con la possibilità di richiedere consigli e ordinare tutto ciò di cui si ha bisogno. Vogliamo ridurre la distanza tra farmacisti e famiglie, offrendo un dialogo diretto, continuo e in totale sicurezza".

"Accogliamo con grande favore questa progettualità, che rafforza ulteriormente la sanità territoriale e la sinergia tra il Comune di Genova, le Farmacie Comunali e Asl3- dichiara  Isabella Cevasco direttore sociosanitario Asl3- Grazie all'introduzione di questi strumenti digitali, che semplificano l'accesso e l'assistenza, ci aspettiamo benefici significativi per tutti i cittadini, in particolare per le persone più fragili":

L’Amministrazione Comunale ha sostenuto e promosso con convinzione il progetto, nella prospettiva di rafforzare i servizi di prossimità e il sostegno alle fragilità sul territorio.

I nuovi servizi dell’APP “La Farmacia Online”

Video consulto

Appuntamenti rapidi con il farmacista per chiedere un parere sulla terapia, porre domande e ricevere assistenza personalizzata, evitando le code.

Gestione terapia

Uno strumento efficace per pianificare e monitorare l’assunzione dei medicinali, con notifiche che aiutano a evitare dimenticanze o doppie assunzioni.

Invio ricette e prenotazioni CUP

Attraverso la chat con il farmacista è possibile inviare le prescrizioni, prenotare appuntamenti o richiedere i farmaci in pochi istanti, riducendo attese e spostamenti.

“Ho un APPuntamento video con il mio farmacista!”

Con la nuova APP, Farmacie Genovesi è sempre al fianco dei cittadini, anche a distanza: un modo semplice, sicuro e innovativo per prendersi cura della propria salute.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium