“Siamo una squadra ancora all’inferno, finisse oggi saremmo retrocessi. Quello che facciamo per ora non basta”. Le parole di Angelo Gregucci alla vigilia del derby ligure contro lo Spezia non lasciano spazio a interpretazioni: la Sampdoria è chiamata a una nuova prova di carattere per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
Il successo per 1-0 contro la Juve Stabia ha permesso ai blucerchiati di risalire al terz’ultimo posto, ma la classifica resta deficitaria e gli spezzini, ultimi e duramente contestati, cercano in maniera disperata punti per riaprire la corsa salvezza. Al “Picco” (calcio d’inizio alle 17.15) si annuncia quindi un clima incandescente, con entrambe le squadre obbligate a dare tutto.
Gregucci ritrova pedine importanti: sono ventisei i convocati per la trasferta nel Levante ligure, con i rientri di Riccio, Ferrari e Ricci. Torna anche Henderson dopo la squalifica, mentre sarà assente Depaoli, fermato dal giudice sportivo. Per quanto riguarda l’undici di partenza, Pafundi è in pole per una maglia da titolare.
Arbitrerà l'incontro il signor Chiffi di Padova, coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Trinchieri di Milano. Quarto ufficiale: De Angeli di Milano; al VAR Giua di Olbia, AVAR Dionisi dell’Aquila.
Capitolo tifosi: saranno poco più di 300 i sostenitori blucerchiati presenti al “Picco”. Una cifra ridotta, complice la limitazione alla vendita dei biglietti, riservata esclusivamente ai possessori della tessera del tifoso.
PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Cistana, Wisniewski, Mateju; Candela, Kouda, Nagy, Bandinelli, Aurelio; Artistico, Vlahovic. Allenatore: R. Donadoni.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Hadžikadunic, Vulikic; Cherubini, Henderson, Bellemo, Benedetti, Giordano; Pafundi, Coda. Allenatore: A. Gregucci.














