/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2025, 18:25

Terzo valico, restano solo tre chilometri e mezzo per completare le gallerie di linea

L'abbattimento del diaframma sulla tratta Castagnola-Vallemme del Tunnel di Valico ha fatto nascere la galleria ferroviaria che, con circa 27 km per ciascun binario, sarà la più lunga d'Italia

Terzo valico, restano solo tre chilometri e mezzo per completare le gallerie di linea

Restano solo 3,5 chilometri da scavare per completare le gallerie di linea del Terzo Valico dei Giovi, realizzato dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, entrambe società del Gruppo FS Italiane, sotto l’egida del Commissario straordinario di Governo, Calogero Mauceri

L'abbattimento del diaframma sulla tratta Castagnola-Vallemme del Tunnel di Valico - la galleria ferroviaria che, con circa 27 km per ciascun binario, sarà la più lunga d'Italia - ha portato l'opera a superare i 50 km di scavi completati su 54 km totali, avvicinandosi così alla sua conclusione.

Questo traguardo ha rappresentato il cuore della giornata di celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei minatori e di chi lavora in sotterraneo, tenutasi all'interno del Camerone del Tunnel di Valico che vede impegnato anche Cossi Costruzioni, società del Gruppo Webuild. L'abbattimento ha interessato in particolare gli scavi dei lotti più complessi, Vallemme e Castagnola, nel cuore dell’Appennino ligure.

Alla celebrazione, officiata dall'Arcivescovo monsignor Marco Tasca, e alla cerimonia hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (in video collegamento da Bruxelles), il Viceministro Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, l’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria Marco Scajola, il Presidente del Consiglio Comunale di Genova Claudio Villa, insieme al Commissario Straordinario di Governo per l’opera Calogero Mauceri, l’Amministratore Delegato di Webuild Pietro Salini e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Aldo Isi.

"Celebriamo la tenacia e la competenza di migliaia di lavoratori. L'abbattimento di questo diaframma è il simbolo che ogni sforzo, se ben diretto, rompe ogni ostacolo – ha dichiarato il Viceministro Edoardo Rixi. – Il Terzo Valico non è solo un tunnel, è il futuro del porto di Genova e della logistica del Nord. Questa è l'opera che connette l'Italia con l'Europa in modo strutturale."

“Ogni volta che un diaframma cade, cade una barriera che ci allontanava da un futuro più veloce, più connesso e più competitivo – ha dichiarato il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci -. Oggi celebriamo un risultato importante per l’avanzamento del Terzo Valico, ma anche la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei lavoratori dei cantieri, e desidero rivolgere un ringraziamento sentito alle maestranze e ai tecnici che ogni giorno, con impegno e professionalità, rendono possibile un’opera strategica per la mobilità della Liguria e del Paese”.

Il Progetto Unico, che fa parte del Corridoio Reno-Alpi della rete TEN-T, ridurrà i tempi di percorrenza tra Genova e Milano a circa un'ora, potenziando i collegamenti tra i porti liguri e il resto d'Europa. Un tratto di 8,5 km del Terzo Valico ed il Quadruplicamento del Nodo di Genova Voltri - Sampierdarena sono già attivi.

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium