Due nuove opere per avvicinare il Waterfront di Levante alla città e renderlo sempre più accessibile. La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e alle Opere infrastrutturali e strategiche Massimo Ferrante, i progetti di fattibilità tecnico-economica dell’ascensore pubblico di collegamento con corso Aurelio Saffi e della passerella pedonale sul canale principale.
Interventi che si inseriscono nel più ampio disegno di trasformazione del Waterfront e che puntano a rafforzare le connessioni fisiche e funzionali tra l’area e i quartieri circostanti. “Dopo l’approvazione del Pfte del Parco di Levante, approviamo due opere di collegamento del Waterfront con la città”, spiega l’assessore Ferrante.
In particolare, il nuovo ascensore rappresenterà un nodo strategico: “Collegherà l’area con il quartiere di Carignano e quindi direttamente con il trasporto pubblico locale”, sottolinea Ferrante, evidenziando come l’impianto sarà “un tassello fondamentale nella realizzazione dell’asse ciclabile continuo ponente-levante, nel tratto compreso tra Boccadasse e il Porto Antico”. Dal punto di vista architettonico, l’ascensore richiamerà elementi della torre Piloti, secondo le indicazioni del disegno dell’architetto Renzo Piano.
Accanto all’ascensore, via libera anche alla passerella pedonale apribile che garantirà il collegamento Nord-Sud tra le due sponde del canale principale. “La passerella completerà sul lato di ponente il sistema dei percorsi pedonali del Waterfront”, aggiunge l’assessore, confermando che l’obiettivo è arrivare già nel mese di giugno all’aggiudicazione dei lavori per entrambe le opere.
“Quelle che andiamo a mettere in cantiere sono tra le principali opere comprese nel masterplan generale di Rpbw e hanno l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la connessione dell’area con il resto della città”, conclude Ferrante.
Il finanziamento complessivo ammonta a 4,279 milioni di euro, provenienti dal programma nazionale “Metro Plus e Città medie del Sud” 2021-2027: 2,015 milioni destinati alla realizzazione dell’ascensore e 2,264 milioni per la passerella pedonale apribile.

















