Un Capodanno diverso, lontano dalle piazze tradizionali e dal centro città, per sperimentare un nuovo modo di festeggiare l’arrivo del nuovo anno e, allo stesso tempo, ridisegnare la mappa culturale della città. Succede a Cornigliano, dove il 31 dicembre Villa Durazzo Bombrini ospiterà il primo “Sveglione” di Capodanno del Ponente, evento conclusivo della rassegna P.A.L.C.O. - Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità.

Per la prima volta a Genova prende forma una vera e propria “piazza alternativa” per il veglione di San Silvestro, pensata come risposta al tradizionale Capodanno centralizzato. Una lunga serata di musica dal vivo, performance e dj set animerà i saloni e il parco della storica villa settecentesca, che aprirà i cancelli alle 20.30. I concerti inizieranno tassativamente alle 21, con due palchi che si alterneranno fino alla mezzanotte, per poi lasciare spazio alla festa fino a notte fonda.
Protagonista assoluta sarà la scena musicale indipendente genovese, chiamata a raccolta per una notte che vuole essere insieme festa popolare e dichiarazione culturale. Sul palco si alterneranno Lucilla e La Vie on Road, Cristina Nico, Colbhi, Sabrina Napoleone, Stillopia, Yalda, Doolia, Carnera e Tommi Scerd, in un mosaico di linguaggi che attraversa la canzone d’autore, il rock, l’elettronica, il post-punk mediterraneo, il synth-pop e l’hip hop contaminato. Dopo i live, il Capodanno continuerà con dj set rigorosamente 100% vinile a cura di Ei Trei ed Ear, tra elettronica, funk, soul e r’n’b.
A guidare il pubblico lungo tutta la serata saranno Belin Dion e The Robyn Goode del collettivo DragPolceVera, realtà nata in Val Polcevera che da tempo porta il drag fuori dal centro cittadino, mescolando musica, ironia e performance in un’ottica dichiaratamente inclusiva e di prossimità. Anche la conduzione diventa così parte integrante del progetto culturale dello Sveglione.
Lo Sveglione di Capodanno sarà a ingresso libero, con capienza limitata, area food & beverage attiva per tutta la serata e parcheggio gratuito fino a esaurimento posti. Una scelta precisa, che punta a rendere l’evento accessibile e realmente aperto alla città.
“È la prima volta che a Genova si prova a organizzare una piazza alternativa per il Capodanno. La serata è l’ultimo evento della rassegna P.A.L.C.O. che Lilith ha organizzato assieme all’associazione Metrodora e ad Arci Trinità, con la collaborazione e l’ospitalità di Società per Cornigliano e del Teatro Nazionale di Genova, e il sostegno del Comune di Genova e del Ministero della Cultura. Volevamo chiudere con una grande festa e sperimentare una nuova idea di Capodanno diffuso, nelle piazze dei quartieri fuori dal centro. Ringraziamo le etichette discografiche e le musiciste e i musicisti che hanno aderito e che porteranno in questa festa la loro musica e la loro energia”, spiega Sabrina Napoleone, che ha coordinato la direzione artistica dell’evento.
Lo Sveglione del Ponente rappresenta il punto d’arrivo di un percorso iniziato a giugno 2025, quando P.A.L.C.O. ha cominciato ad attraversare le periferie di Ponente - da Sestri Ponente a Sampierdarena, da Cornigliano a Bolzaneto - portando musica, teatro, danza e street culture in spazi spesso esclusi dai grandi circuiti culturali. Un palcoscenico diffuso che ha messo insieme nomi di rilievo della scena italiana e internazionale e nuove generazioni di artisti locali, con un’attenzione costante al territorio e alle comunità.
La rassegna, ideata e promossa da Lilith Associazione Culturale in collaborazione con Associazione Culturale Metrodora e Arci Trinità, insieme a Società per Cornigliano e al Teatro Nazionale di Genova, nasce con l’obiettivo di decentrare l’offerta culturale, valorizzare luoghi e relazioni e creare occasioni di incontro e partecipazione. Un progetto che non si limita allo spettacolo, ma si propone come percorso di rigenerazione sociale e culturale, capace di attivare dialogo, prossimità e senso di appartenenza.
Con il Capodanno a Villa Durazzo Bombrini, P.A.L.C.O. si chiude con una grande festa-concerto che riunisce etichette discografiche e artisti della scena indipendente genovese per salutare insieme l’arrivo del 2026. Una notte che vuole essere simbolica e concreta allo stesso tempo: dimostrare che un altro modo di vivere la città, anche nelle notti più iconiche come quella di San Silvestro, è possibile, partendo dalle periferie e mettendo al centro la cultura come spazio condiviso.
Lineup:
Lucilla e la Vie on Road
Cristina Nico
Colbhi
Sabrina Napoleone
Stillopia
Yalda
Doolia
Carnera
Tommi Scerd
Presenteranno la serata: Belin Dion e The Robyn Goode del Collettivo DragPolceVera.
Dj Set 100%vinile con Ei Trei e Ear.
Per informazioni: https://www.lilithassociazioneculturale.it














