/ Sport

Sport | 27 dicembre 2025, 17:40

L'Entella gioca bene ma non riesce a segnare, il Venezia vince 1-0

I chiavaresi chiudono l’anno con una sconfitta dopo un match dai due volti. Infatti, a una prima frazione di attesa è seguito un secondo tempo di spinta, che però non è valso ai biancocelesti quello che sarebbe stato un punto importantissimo

L'Entella gioca bene ma non riesce a segnare, il Venezia vince 1-0

L’Entella gioca una buona gara ma si deve arrendere ad un Venezia che in casa sa solo vincere. I chiavaresi, infatti, disputano un ottimo secondo tempo senza però riuscire a bucare uno Stankovic in grande forma.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, il mister dei biancocelesti Andrea Chiappella conferma dieci undicesimi degli interpreti della gara della scorsa settimana contro il Sudtirol. L’unica novità è il rientro dalla squalifica di Di Mario che torna ad occupare la fascia sinistra e permette a Mezzoni di riprende il proprio posto sull’out di destra.

Il primo quarto d’ora passa senza particolari squilli: il Venezia fa la partita schiacciando gli ospiti nella propria metà campo, l’Entella invece cerca di difendersi ordinata per provare a pungere in contropiede.

La superiorità dei padroni di casa si concretizza al 16esimo minuto, quando Duncan di tacco innesca Yeboah che di prima calcia verso la porta difesa da Colombi. Sulla conclusione dell’attaccante del Venezia mette il piede Di Mario, che però non riesce a contrapporsi al tiro con efficacia deviando la sfera in rete.

La seconda mezz’ora scorre senza grosse emozioni, i lagunari gestiscono il vantaggio senza concedere occasioni ai biancocelesti. Il primo tempo termina così sul risultato di 1-0 per i padroni di casa, l’Entella ha disputato 45 minuti ordinati in fase difensiva ma non è praticamente mai riuscita a farsi vedere nella metà campo avversaria.

La seconda frazione riprende seguendo lo stesso copione della prima: il Venezia controlla il ritmo cercando la rete del raddoppio, mentre i chiavaresi rimangono compatti per provare ad innescare Guiu e Debenedetti con dei palloni in profondità a scavalcare la linea difensiva dei leoni alati.

Venezia che va ad un passo dal raddoppio al 57esimo: sul tiro dal limite di Kike Perez interviene Tiritiello che devia il pallone, la sfera però finisce sui piedi di Casas che a tu per tu con Colombi non riesce a trovare la porta.

L’Entella però è in partita e al 65esimo si rende pericolosa con Mezzoni che raccoglie sulla trequarti una rimessa laterale battuta velocemente da Parodi, l’esterno biancoceleste fa partire un sinistro di prima che viene deviato in calcio d’angolo da Stankovic.

Il pareggio ospite arriva al 75esimo con Franzoni che conclude in porta il cross basso di Portanova, la gioia però dura poco perché la marcatura viene annullata per posizione di offside del trequartista bresciano. L’Entella nella ripresa è cresciuta ed ha alzato il ritmo mettendo in difficoltà il Venezia, così Chiappella prova a sfruttare il buon momento dei suoi e tenta il tutto per tutto con il classico cambio attaccante per difensore, sostituendo Parodi con Fumagalli.

Ospiti che continuano a spingere e al minuto 89 sfiorano il pari, quando sul cross dalla destra di Bariti stacca di testa Andrea Franzoni, la girata del 27 biancoceleste diventa un assist per Guiu che prova ad arrivare sul pallone in spaccata, ma viene anticipato da un attento Stankovic. Estremo difensore dei lagunari sugli scudi nel finale di gara, si rende infatti nuovamente decisivo al 95esimo sul tiro dal limite di Tiritiello maturato sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

L’Entella ci prova fino alla fine ma non riesce a trovare la via della rete, il risultato finale è quindi di 1-0 per il Venezia che si dimostra una vera e propria corazzata tra le mura casalinghe (1 solo gol subito e 7 vittorie nelle ultime 7 partite davanti al proprio pubblico). I ragazzi di Chiappella sono stati autori di una buona prestazione, giocando un ottimo secondo tempo e sfiorando in un paio di occasioni il gol che sarebbe valso un meritato pareggio.

Tabellino

Venezia – Entella   1 - 0

Reti: Yeboah 17’

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Sverko (Sidibe 82’); Hainaut, Kike Perez, Duncan (Bohinen 83’), Doumbia, Sagrado (Haps 77’); Yeboah (Compagnon 77’), Casas (Fila 63’). A disp.: Pietrelli, Grandi, Venturi, Lella, El Haddad, Korac, Minelli. All. Stroppa.

VIRTUS ENTELLA (3-5-1-1): Colombi; Parodi (Fumagalli 79’), Tiritiello, Marconi (Portanova 70’); Di Mario, Nichetti (Benali 58’), Karic (Dalla Vecchia 58’), Franzoni, Mezzoni (Bariti 70’); Guiu, Debenedetti. A disp.: Del Frate, Lipani, Palomba, Sanguineti, Moretti, Russo. All. Chiappella. 

Francesco Pastore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium