/ Attualità

Attualità | 28 dicembre 2025, 09:50

Il parlamentare Scotto: "Criminalizzare la Flotilla è un'operazione vergognosa"

"La destra ha sempre guardato con diffidenza allo straordinario movimento di donne, uomini e soprattutto ragazzi che hanno impugnato la bandiera della legalità internazionale a difesa di Gaza"

Il parlamentare Scotto: "Criminalizzare la Flotilla è un'operazione vergognosa"

"Approfittare di una vicenda così seria e grave per criminalizzare le opposizioni, insieme a milioni di italiani che si sono mobilitati contro il genocidio e per far arrivare aiuti a Gaza, è un'operazione vergognosa".

Lo afferma, in un'intervista a La Repubblica, Arturo Scotto, parlamentare del Pd. "Voglio essere chiaro - aggiunge -: chi ha utilizzato enti di beneficenza per finanziare direttamente o indirettamente Hamas, che è responsabile del progrom del 7 ottobre, tradisce la solidarietà verso il popolo palestinese e non è il benvenuto".

Scotto rigetta le ricostruzioni secondo cui avrebbe partecipato ad iniziative di Hannoun. "È una bugia - prosegue l'esponente dem -, io non ho partecipato a nessuna iniziativa di Hannoun. Nel 2017, da capogruppo di Sel alla Camera, fui invitato a un suo meeting a Milano, ma declinai. Avevo saputo che, sebbene ci fossero illustri personalità come il primo ministro del Marocco, non era prevista la presenza dell'Olp, la principale organizzazione palestinese. E non mi sembrò opportuno andare".

Dicono anche che Hannoun da anni foraggia la Flotilla, "una finta missione umanitaria". "La destra non sa di cosa parla - afferma ancora Scotto -, ha sempre guardato con diffidenza allo straordinario movimento di donne, uomini e soprattutto ragazzi che hanno impugnato la bandiera della legalità internazionale a difesa di Gaza. Questi ragazzi hanno dimostrato che c'è ancora qualcuno capace di non girarsi dall'altra parte dinanzi a 70mila morti, come hanno fatto i governi europei, Italia inclusa".

Per rispondere a coloro che commentano l'inchiesta di Genova, Scotto, in un'intervista a La Stampa afferma: "Montano una polemica senza fondamento per nascondere le loro promesse elettorali tradite da questa legge di bilancio. Ma da loro non accettiamo lezioni, noi abbiamo sempre condannato Hamas, in tutte le risoluzioni parlamentari e nelle dichiarazioni pubbliche".

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium