/ Cronaca

Cronaca | 04 gennaio 2026, 14:13

Palma crolla a Nervi, sfiorato il chiosco di piazza Sciolla: nessun ferito. Aster: “Grave infestazione da punteruolo rosso”

È successo questa mattina davanti alla stazione ferroviaria. “L’infestazione si è sviluppata in modo non visibile dall’esterno, compromettendo progressivamente la stabilità strutturale”

Il punteruolo rosso

Il punteruolo rosso

Paura questa mattina a Nervi, dove un grosso pezzo di palma è crollato improvvisamente in piazza Sciolla, davanti alla stazione ferroviaria, arrivando a sfiorare per pochi centimetri il chiosco presente nell’area. Solo per una fortunata coincidenza non si sono registrati feriti: nel momento esatto del cedimento, infatti, non erano presenti passanti né avventori del locale, che fino a pochi minuti prima risultava affollato.

Immediato l’intervento della polizia locale e dei tecnici di Aster, che hanno provveduto a transennare la zona e ad avviare le procedure di sicurezza. Nei minuti successivi è arrivata anche la spiegazione sulle cause del crollo.

Aster ha chiarito che la palma era gravemente compromessa da un’infestazione interna di punteruolo rosso, non rilevabile dall’esterno. In una nota, l’azienda precisa: “In merito alla caduta della palma avvenuta in piazza Sciolla in mattinata Aster tiene a precisare che la pianta presentava una grave infestazione interna da punteruolo rosso. All’interno della testa della palma erano infatti presenti numerose larve, visibili anche a terra dopo il crollo. La palma era stata oggetto di interventi di pulizia recenti ed era inserita nei programmi di monitoraggio periodico, effettuati secondo i protocolli in vigore. L’infestazione si è sviluppata in modo non visibile dall’esterno, compromettendo progressivamente la stabilità strutturale della pianta fino al cedimento”.

L’area resta sotto controllo mentre proseguono le verifiche di sicurezza e le valutazioni sugli alberi presenti nella zona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium