/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2026, 15:57

Strage Crans-Montana, la salma di Emanuele Galeppini è arrivata a Genova

Il feretro è stato trasferito nella cappella dei frati cappuccini dell’ospedale San Martino. Presenti la sindaca Salis e il vescovo Tasca

È arrivata a Genova nel pomeriggio, alle 15.30, la salma di Emanuele Galeppini, il diciassettenne genovese residente a Dubai morto nella strage di Capodanno a Crans-Montana. Il feretro è stato trasferito nella cappella dei frati cappuccini dell’ospedale San Martino, dove è possibile rendere omaggio al giovane. Presenti anche la sindaca  Silvia Salis e il vescovo Monsignor Marco Tasca.

La salma di Galeppini era partita dalla Svizzera a bordo di un C-130 dell’Aeronautica militare, decollato da Sion con a bordo le salme di cinque dei sei italiani rimasti uccisi nel rogo. L’aereo è atterrato in mattinata all’aeroporto di Linate, dove ad accoglierlo, insieme ai familiari delle vittime, erano presenti il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Da Linate, quattro delle salme sono state trasferite via terra verso Milano, Bologna e Genova, mentre il velivolo ha poi proseguito il volo verso Roma Ciampino con l’ultima salma, con arrivo previsto nel pomeriggio.

Il 7 gennaio, giorno di rientro a scuola, in tutta Italia verrà osservato un minuto di silenzio, come espresso dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: “In questo momento di profondo dolore, il pensiero della comunità scolastica è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione. Con il minuto di silenzio nelle scuole vogliamo ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie, alle quali va il mio pensiero commosso e il più sentito cordoglio”.

Il feretro, dopo l'arrivo all'aeroporto  di Milano Linate, è stato  trasferito a Genova con il coordinamento della Protezione civile regionale, che ha messo a disposizione l'auto per i familiari di Emanuele. Il trasporto della salma fino a Genova è stato affidato dalla Protezione civile regionale ad A.Se.F.. 

Nella cappella dei Cappuccini sono state posizionate anche le corone di fiori della Regione Liguria e del Comune di Genova. Erano presenti l'assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò e l'arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca, che ha celebrato le preghiere nella camera ardente con i familiari e le istituzioni, il prefetto di Genova Cinzia Torraco e la sindaca Silvia Salis. 
 

"Perdere la vita a quell’età lascia sempre un segno profondo – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci – Da quando ieri sera è arrivata la richiesta del ministero, che ha affidato alle Regioni la gestione delle operazioni, l’assessore Giampedrone e il nostro Dipartimento della Protezione civile si sono attivati per organizzare il rientro del feretro da Milano a Genova. Siamo con la famiglia che sta vivendo un dolore enorme, e restiamo a loro completa disposizione anche per affrontare le difficoltà logistiche legate ai prossimi giorni. Una tragedia come questa richiama con forza il dovere delle istituzioni di porre sempre al centro la sicurezza delle persone, di non dare nulla per scontato e di interrogarsi su tutte le situazioni che non sono pienamente chiare. Quando accadono eventi così drammatici, questo impegno diventa ancora più evidente e imprescindibile".
 “Genova sta vivendo giorni di profondo dolore per una tragedia che ci lascia sgomenti, un dolore che oggi si prende lo spazio delle parole – ha dichiarato la sindacaSalis – Se n’è andato un ragazzo nel pieno della vita, con tanti sogni ancora da realizzare. Emanuele era uno sportivo brillante, un ragazzo pieno di energia e di passione, e il suo ricordo resterà sempre vivo. L’amministrazione comunale e la città intera si stringono attorno ai suoi genitori, alla sua famiglia e a chi gli ha voluto bene”.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium