Un incendio si è sviluppato nella serata di lunedì 5 gennaio a bordo della M/N Majestic, ormeggiata al Ponte Caracciolo nel porto di Genova e in partenza verso il porto marocchino di Tangeri. Le fiamme sono divampate poco prima della partenza della nave, facendo scattare immediatamente le procedure di emergenza.
Il Comando di bordo è intervenuto tempestivamente attivando le squadre antincendio interne, che hanno avviato le prime operazioni di spegnimento. In parallelo, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Genova ha coordinato tutte le misure di sicurezza portuale, inviando personale in banchina e richiedendo il supporto di una squadra dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato e di un’unità di soccorso sanitario, al fine di predisporre un adeguato dispositivo di sicurezza preventiva sotto bordo.
A titolo precauzionale, la Capitaneria ha inoltre disposto la prontezza operativa dei Servizi Tecnico Nautici, Piloti, Ormeggiatori e Rimorchiatori, per un eventuale allontanamento della nave dalla banchina qualora l’incendio fosse peggiorato. Contestualmente, tutti i passeggeri sono stati radunati nei punti di riunione della nave, così da consentire un’eventuale evacuazione rapida in caso di necessità.
L’emergenza si è conclusa intorno alla mezzanotte: l’incendio è stato completamente domato dalle squadre antincendio di bordo, senza che si registrassero feriti o conseguenze per le persone a bordo.
Sul posto è intervenuto anche il personale del servizio Sicurezza della Navigazione della Capitaneria di Porto che, insieme a un ispettore del RINA e ai Vigili del Fuoco, procederà alle verifiche sull’entità dei danni e sull’idoneità della nave alla navigazione. Al momento la M/N Majestic resta ferma nel porto di Genova, in attesa degli accertamenti tecnici.














