/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2026, 13:00

Aeroporto di Genova, 2025 da record: superato il milione e mezzo di passeggeri

Crescita del traffico internazionale da ventuno mesi e nuovi collegamenti: dal 2 febbraio raddoppia il volo per Roma con Aeroitalia

Aeroporto di Genova, 2025 da record: superato il milione e mezzo di passeggeri

L’aeroporto Cristoforo Colombo chiude il 2025 con numeri da primato assoluto e una crescita che non accenna a rallentare. Con 1.577.159 passeggeri movimentati e un incremento del 18,1% sul 2024, lo scalo genovese firma il miglior risultato della sua storia recente, superando il record del 2019 con oltre un anno di anticipo rispetto al piano industriale.

Un dato che testimonia una fase di forte rilancio, rafforzata anche dai 17.229 movimenti totali registrati, in aumento dell’8,1%. A trainare la crescita è soprattutto il traffico internazionale, che vola oltre quota 769mila passeggeri, segnando un +41,2% e confermando un trend positivo che prosegue da ventun mesi consecutivi. L’appeal delle destinazioni estere – guidate da Tirana, Londra, Monaco, Amsterdam e Budapest – compensa la sostanziale stabilità del traffico domestico, che chiude a 775mila passeggeri con un –0,2%.

Fondamentale nel raggiungimento del risultato è stata la ripartenza dei charter legati al turismo crocieristico, con quasi 30mila crocieristi transitati da aprile a ottobre, insieme all’attivazione di nuove tratte verso l’Est Europa come Varsavia e Cracovia e al rafforzamento di rotte già consolidate verso Parigi, Barcellona e Tirana.

“Siamo felici e orgogliosi dei risultati di traffico ottenuti dall’aeroporto Cristoforo Colombo nel 2025, un anno di forte crescita passeggeri reso possibile dal proficuo lavoro di tutto il team dello scalo”, commenta Enrico Musso, presidente dell’Aeroporto di Genova. "Il raggiungimento del record storico di traffico con un anno di anticipo rispetto al piano industriale - ha proseguito Musso - sottolinea quanto il rilancio del Genova City Airport stia procedendo speditamente. Se a questi risultati si aggiungono l’importante piano di ammodernamento dello scalo e la continua attività finalizzata all’attivazione di nuovi collegamenti, confidiamo di consolidare nel 2026 la crescita dello scalo, a supporto del territorio e dei viaggiatori”.

A confermare la traiettoria positiva è anche Francesco D’Amico, direttore generale, che sottolinea il carattere strutturale dello sviluppo in atto. “I risultati ottenuti nel 2025 testimoniano come il percorso di crescita dell’aeroporto di Genova si fondi su un solido progetto di sviluppo a lungo termine avviato nel corso dell’ultimo biennio. Il nostro impegno proseguirà al fine di consolidare il traffico internazionale con nuovi collegamenti e di rafforzare ulteriormente quello domestico, mercato che, a fine 2025, ha visto l’avvio di una partnership con Aeroitalia per la partenza dal prossimo 2 febbraio di un nuovo volo su Roma”.

Il 2026 si apre infatti con una novità sostanziale: Aeroitalia stabilisce una base operativa a Genova, con due aeromobili e 20 membri di equipaggio. Dal 2 febbraio debutterà un collegamento bi-giornaliero con Roma dal lunedì al venerdì e giornaliero nel fine settimana, destinato a potenziare ulteriormente la tratta più richiesta del traffico domestico ligure.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium