"Per mesi Piciocchi ha negato l’evidenza, arrivando a contestare ogni intervento della giunta sul risanamento di AMT e a sostenere che non esistesse alcun problema strutturale di bilancio. Oggi è costretto ad ammettere la realtà dei fatti: AMT ha un buco e una situazione finanziaria seria".
Lo ha dichiarato il PD Genova.
"Salutiamo questa nuova consapevolezza. Purtroppo minimizzare la crisi di AMT mentre la destra governava il Comune non ha contribuito a risolverla ma ad aggravarla. Piciocchi eviti però di raccontare che, quando governavano loro, il servizio funzionava regolarmente. I numeri dicono altro. Nell’aprile 2025 le corse saltate sono aumentate dell’814% rispetto ad aprile 2024. Questo è il segno concreto di una crisi che non nasce oggi e che per troppo tempo è stata rimossa o minimizzata.
Non siamo di fronte a una scoperta improvvisa, ma alle conseguenze di anni di scelte sbagliate e di problemi lasciati incancrenire. La differenza è chiara: noi non neghiamo la realtà e non facciamo propaganda, stiamo affrontando una situazione difficile che abbiamo ereditato con l’obiettivo di rimettere in sicurezza l’azienda e garantire un servizio di trasporto pubblico affidabile per la città. Negare ieri e ammettere oggi non cancella le responsabilità".














