/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2026, 10:57

Pegli: ramazze e rastrelli in Villa Rosa, scatta la pulizia straordinaria a cura dei cittadini

Appuntamento per sabato mattina, le adesioni sono ancora possibili. Organizzano gli Amici dell’IC Pegli. Nel frattempo, il Comune stanzia mezzo milione di euro per la manutenzione dell’edificio storico

Ramazze, rastrelli, guanti, palette, sacchi neri e tantissimo olio di gomito. Anche quest’anno è il momento della pulizia ‘radicale’ del parco di Villa Rosa a Pegli, una zona molto frequentata da grandi e piccini, anche perché sede di diverse classi dell’Istituto Comprensivo Pegli. Frequentata, ma non sempre all’altezza ed ecco perché all’attività ordinaria da parte degli addetti ai lavori si affianca, di tanto in tanto, quella straordinaria dei cittadini, pronti a spendere un po’ del loro tempo per il parco. 

L’appuntamento per una Villa Rosa più pulita è fissato per sabato mattina, dalle ore 9 in poi. A organizzare sono gli Amici dell’IC Pegli, un gruppo di mamme e papà nato un paio di anni fa proprio con l’obiettivo di dare il proprio appoggio alle attività della scuola. 

“Potranno partecipare - raccontano gli organizzatori - tutti i volontari che desiderano dare una mano. Mentre i più piccoli non potranno partecipare direttamente alle attività di pulizia pesanti, sono benvenuti per dare una mano con piccoli compiti e per vivere un’esperienza che trasmette un grande messaggio di comunità e rispetto per l’ambiente”. 

Si può partecipare previa iscrizione (per motivi assicurativi), indicando nome e cognome, data di nascita ed estremi del proprio documento. Basta inviare tutto via mail all’indirizzo comitatoamiciicpegli@gmail.com, oppure compilando il modulo su Google all’indirizzo: https://forms.gle/vC7XrE7hzoKFTDf79.

L’attività è svolta con la supervisione del Municipio VII Ponente. Nel 2021, ad esempio, venne raccolto più di un quintale di immondizia e tutto il piazzale più in basso venne interamente liberato dal fango che ormai lo rendeva impraticabile. Altrettanto lavoro ci sarà da fare sabato mattina, ed ecco perché gli Amici dell’IC Pegli confidano in una partecipazione numerosa. 

È bello vedere questa movimentazione cittadina, anche se non deve mai venir meno l’impegno da parte della Civica amministrazione sulle manutenzioni e gli indirizzi annunciati in questo attuale ciclo politico vanno precisamente in questa direzione. Sta alle istituzioni, poi, e ai loro rappresentanti, far seguire alle parole i fatti. 

Nel frattempo, su Villa Rosa vanno avanti anche le grandi progettualità. Sono stati affidati all’impresa Tecnica Mista Snc i lavori di manutenzione straordinaria della copertura dell’edificio storico. “Si tratta - illustra l’assessore comunale ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni, Massimo Ferrante - di un intervento di restauro conservativo che verrà realizzato nei prossimi mesi su di una villa storica, sede scolastica fin dai primi del Novecento. I lavori sono focalizzati su un prospetto già restaurato nei primi anni 2000, oggi nuovamente bisognoso di una manutenzione mirata alla sua salvaguardia. I lavori consentiranno di ripristinare e consolidare la copertura, il muretto d’attico, il cornicione e il prospetto nord, ovvero le aree principalmente danneggiate dalle infiltrazioni meteoriche, con il contestuale e accurato recupero delle decorazioni pittoriche. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di riconsegnare al più presto Villa Rosa in tutta la sua bellezza e funzionalità ai cittadini e alle famiglie pegliesi”.

La durata prevista dei lavori è di duecentodieci giorni. Il quadro economico complessivo degli interventi è di cinquecentomila euro. Secondo Matteo Frulio, presidente del Municipio VII, “il Ponente possiede uno straordinario patrimonio di ville che come Municipio, in sinergia con l’amministrazione comunale, intendiamo non solo tutelare dal punto di vista architettonico, ma anche valorizzare al fine di renderle più accoglienti e attrattive per genovesi e turisti. Ringrazio l’amministrazione e in particolare l’assessore Ferrante per questo importante intervento di restauro conservativo su Villa Rosa: un bene pubblico prezioso, comprensivo anche di strutture scolastiche e aree a verde, che vogliamo rilanciare con il sostegno del Comune di Genova ed il supporto dei cittadini e delle associazioni del territorio di Pegli”. A cominciare da quelli che sabato forniranno il loro importante contributo volto al decoro e alla pulizia di un luogo indubbiamente del cuore.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium