Il Teatro Ivo Chiesa ospita martedì 20 e mercoledì 21 gennaio, alle 20.30, una nuova e intensa versione di Otello, firmata da Giorgio Pasotti, che cura la regia e interpreta il ruolo di Iago. Accanto a lui, nel ruolo del protagonista, Giacomo Giorgio, volto amatissimo dal pubblico per la serie "Mare Fuori".
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, Marche Teatro e Stefano Francioni Produzioni, nasce da una drammaturgia originale di Dacia Maraini e dall’adattamento scenico di Antonio Prisco, che trasformano il dramma shakespeariano in un potente affondo contro il patriarcato, il possesso e la violenza, temi purtroppo ancora attualissimi.
Sul palco, insieme ai due protagonisti, anche Claudia Tosoni, Gerardo Maffei, Diego Migeni, Salvatore Rancatore, Andrea Papale e Dalia Aly, immersi in una scenografia di specchi firmata da Giovanni Cunsolo, pensata per amplificare il dolore e moltiplicare le identità dei personaggi. Le musiche originali sono di Patrizio Maria D’Artista, i costumi di Sabrina Beretta, le luci di Marco Palmieri.
"Otello", scritto da Shakespeare nella sua piena maturità artistica, affronta temi universali come amore, gelosia, manipolazione, diversità culturale e pregiudizio. Al centro della vicenda, la storia d’amore tra Desdemona e Otello, incrinata dalla trama di menzogne orchestrata da Iago, “burattinaio” capace di insinuare il sospetto fino a condurre alla tragedia.
"Dopo quasi cinque secoli, quest’opera ci mette ancora di fronte a una realtà malata – spiega Pasotti –. Ho cercato di parlare alle generazioni di oggi attraverso la lingua potentissima di Shakespeare. Raccontiamo la storia di una donna che ha avuto il coraggio di scegliere in una società che teme il diverso, e di un amore che si trasforma in controllo e possesso, rivelando la parte più oscura dell’essere umano".
La nuova drammaturgia di Maraini rende lo spettacolo un vero e proprio grido contro la violenza di genere e un monito verso i rigurgiti di patriarcato che continuano a emergere nella cronaca contemporanea.
Per informazioni e biglietti:
📞 010 5342 720
📧 teatro@teatronazionalegenova.it
biglietteria@teatronazionalegenova.it

















