/ Sport

Sport | 16 gennaio 2026, 23:33

Sampdoria-Entella, vince l'equilibrio: le pagelle dell'1-1 nel derby del "Ferraris"

Chiavaresi sugli scudi, con Parodi e Karic su tutti. Per i blucerchiati si salvano in pochi: Esposito, Abildgaard e Cherubini uniche luci. Male l'attacco

Sampdoria-Entella, vince l'equilibrio: le pagelle dell'1-1 nel derby del "Ferraris"

SAMPDORIA

Ghidotti 6: quasi mai impegnato, ma si fa trovare pronto sulla rasoiata di Nichetti al 50esimo, deviandola in calcio d’angolo. Non può nulla sul colpo di testa di Parodi.

Vulikic 6: attento in fase difensiva. Quando viene chiamato ad impostare pasticcia un po'.

Abildgaard 6,5: comanda la difesa e marca a uomo Debenedetti, impedendo al centravanti biancoceleste di creare pericoli cercando frequentemente l’anticipo.

Hadzikadunic 5,5: lui invece deve marcare Guiu e va spesso in difficoltà quando il catalano lo punta. Impreciso in fase di costruzione, regala un paio di palloni agli avversari.

Depaoli 5: assente tutta la partita, si addormenta sul pareggio dell’Entella facendosi anticipare da Parodi.

Henderson 5: brutta gara per il centrocampista scozzese, che non entra in partita e non lo si vede praticamente mai.

Esposito 6,5: nei primi 45 minuti aiuta in fase difensiva e prende una marea di falli, in fase offensiva detta i tempi della manovra, cerca di rendersi pericoloso su calcio piazzato, ma trova l’opposizione della barriera (dal 75' Barak 5,5: buttato dentro dopo il pari ospite per provare ad aiutare l’attacco, la sostituzione non ottiene l’effetto sperato).

Cherubini 6,5: sornione nel primo tempo, si accende al 34esimo quando intercetta un passaggio orizzontale telefonato di Nichetti e si lancia in contropiede a tutta velocità: Dopo aver saltato lo stesso Nichetti e Marconi lascia partire un tiro che bacia il palo alla destra di Colombi e si insacca in fondo alla rete. Primo gol in blucerchiato per il prodotto del vivaio della Roma (dal 65' Conti 5,5: entra per dare maggiore equilibrio al centrocampo, fa il compitino senza mettersi troppo in mostra).

Ioannu 5,5: propositivo, prova anche un paio di volte il tiro da fuori ma senza fortuna, cala con il passare dei minuti e viene richiamato in panchina perché ammonito (dal 75' Giordano 6:  ci mette grinta provando a creare superiorità numerica sulla fascia sinistra).

Brunori 5,5: prestazione opaca, ci prova ma non viene mai veramente innescato dai suoi compagni di squadra (dal 91' Cuni s.v.).

Coda 5,5: come il suo compagno di reparto non riesce ad incidere, complici anche i pochi palloni toccati (dal 75' Pafundi 6: entra e dà imprevedibilità all’attacco blucerchiato, nel finale ha l’occasione per segnare il 2-1, ma la sua conclusione è centrale e viene respinta da Colombi).

Gregucci 5,5: la Samp rischia poco ma gioca male, gli attaccanti non vengono mai innescati e il gol arriva grazie ad un guizzo di Cherubini. Dovrà trovare delle soluzioni per rendere il suo reparto offensivo più pericoloso in vista di una lotta salvezza serratissima.
----------------------

VIRTUS ENTELLA

Colombi 6,5: autore di un miracolo al 54', quando sulla spizzata di Hadzikadunic con un colpo di reni riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo tenendo i suoi in partita. Poi al minuto 87 salva il pari, respingendo la conclusione violenta di Pafundi.

Parodi 7: attentissimo in fase difensiva; al 74' si inserisce e anticipando Depaoli trova il tempo giusto per staccare di testa e girare a rete il cross di Karic

Tiritiello 6,5: rientra dall’infortunio e marca Coda a uomo ingabbiando il miglior marcatore all time della categoria, con la palla nei piedi ha personalità e imposta la manovra. Fondamentale.

Marconi 6,5: come i compagni di reparto è autore di un’ottima prestazione, sempre puntuale in marcatura. All’87esimo anticipa in area piccola Barak impedendogli di calciare a rete.

Mezzoni 6: Un motorino sulla fascia, un po' impreciso negli ultimi trenta metri. Fa una buona copertura al 50esimo sullo scatto in profondità di Brunori durante un contropiede blucerchiato. (Dal 84' Alborghetti s.v.)

Nichetti 5: buon primo tempo di generosità, al 50' trova una conclusione rasoterra dalla trequarti insidiosissima su cui si fa trovare pronto Ghidotti. Ha però sulla coscienza il gol dell’1-0 blucerchiato, quando al 34' in impostazione regala la palla per il contropiede del gol di Cherubini (dal 67' Squizzato 6: entra per dare ossigeno al centrocampo, si mette davanti alla difesa facendo schermo e gestendo i ritmi).

Karic 7: corre tutta la partita recuperando tantissimi palloni, è l’autore dell’assist per il gol del pareggio di capitan Parodi.

Di Mario 6: parte bene ma con il passare dei minuti perde di lucidità. Viene sostituito a metà secondo tempo (dal 67' Bariti 6,5: prova a dare brio alla manovra dell’Entella, mette un paio di cross insidiosi. Dopo il gol del pari arretra il suo raggio di azione e dà una mano in difesa).

Franzoni 5: prestazione insufficiente, come al solito impegnato nel ruolo di trequartista con compiti difensivi però questa sera è l’ombra di sé stesso e lo si vede pochissimo. Sostituito a fine primo tempo (dal 46' Dalla Vecchia 6,5: non si risparmia e corre ininterrottamente fino al fischio finale. Fa tantissime piccole cose utili nell’ecosistema Entella).

Guiu 7: il più propositivo dei suoi, lega il gioco tra il centrocampo e l’attacco svariando su tutta la trequarti, l’unico a creare dei timidi pericoli alla difesa dei padroni di casa (dal 85' Fumagalli s.v.).

Debenedetti 5,5: si batte come un leone, ma soffre la marcatura a uomo di Abildgaard non riuscendo mai ad essere veramente pericoloso.

Chiappella 6,5: prepara bene la partita, i suoi non si scoraggiano nonostante lo svantaggio iniziale e anche grazie ai cambi riescono a pareggiare la gara.

Francesco Pastore


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium