Per l’anno scolastico 2026/2027 Comune di Genova non ridurrà l’offerta dei servizi educativi per la fascia 3-6 anni. La decisione è stata assunta dalla giunta comunale, che ha confermato la piena operatività delle scuole dell’infanzia cittadine, garantendo alle famiglie la possibilità di iscrivere bambine e bambini in tutte le strutture comunali.
L’unica eccezione riguarda la scuola dell’infanzia Arcobaleno di Borzoli, per la quale è in corso una trattativa finalizzata al passaggio sotto la gestione statale. Per il resto della rete educativa comunale, l’offerta resterà invariata.
Le iscrizioni sono già aperte e possono essere presentate attraverso il sito istituzionale dell’ente. Parallelamente, l’amministrazione prosegue il lavoro per affrontare la carenza strutturale di personale: dopodomani, venerdì 23 gennaio, sarà pubblicato un bando per l’assunzione di nuovi assistenti per gli asili nido. Al momento, a livello comunale, i posti vacanti in organico ammontano a circa 20 unità, concentrate negli istituti che registrano le maggiori difficoltà operative.














