Quasi 300 strutture sanitarie controllate, oltre 50 ispezioni nel settore farmaceutico, 21 persone coinvolte tra denunce e arresti, più di 80mila euro di sanzioni e farmaci e dispositivi medici sequestrati per oltre 450mila euro. Sono i numeri del bilancio 2025 delle attività svolte dal Carabinieri Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Genova, impegnato per tutto l’anno nel contrasto alle irregolarità in ambito sanitario e farmaceutico.
Nel dettaglio, i militari del Nas hanno effettuato 294 controlli in strutture sanitarie di vario genere, riscontrando in numerosi casi criticità tali da portare alla denuncia di cinque persone e alla contestazione di 23 sanzioni amministrative. Le violazioni accertate sono particolarmente gravi e riguardano, tra l’altro, truffa ai danni dello Stato, somministrazione di farmaci scaduti ed esercizio abusivo della professione sanitaria.
Attenzione alta anche sul fronte farmaceutico, dove nel corso del 2025 sono state condotte 52 ispezioni mirate. Le attività hanno portato a due arresti e alla denuncia di 16 persone, coinvolte in reati che vanno dalla ricettazioneall’associazione per delinquere, oltre a diverse violazioni della normativa di settore.
Complessivamente, nell’ambito delle operazioni legate alla sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 80mila euro e disposti ritiri dal mercato di farmaci e dispositivi medici per un valore stimato di oltre 450mila euro, a conferma di un’attività capillare e costante a tutela della salute pubblica.














