/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2026, 15:37

Giunta itinerante nel Levante, Salis: “Municipio complesso, qui investimenti strategici per il futuro della città”

Dallo studentato all’ex ospedale psichiatrico ai servizi a San Desiderio, fino a verde, scuole e porticciolo di Nervi. Bogliolo: “Condivisione totale su tutti i temi del territorio”

Giunta itinerante nel Levante, Salis: “Municipio complesso, qui investimenti strategici per il futuro della città”

Una mattinata interamente dedicata al Levante, all’ascolto del territorio, ai sopralluoghi e al confronto con il Municipio IX

La giunta itinerante guidata dalla sindaca di Genova Silvia Salis quest’oggi ha fatto tappa nel levante genovese per individuare le necessità di un territorio per sua estensione e conformazione ‘molto complesso’, dove convivono esigenze sociali, urbanistiche e ambientali profondamente diverse.

Nel corso del punto stampa di metà giornata, Salis ha prima di tutto ringraziato il presidente del Municipio IX Federico Bogliolo per le scelte ‘omogenee’ che ha portato avanti.

Questo è un municipio molto complesso - ha spiegato la sindaca -, con situazioni molto diverse tra loro, territori diversi, esigenze e composizioni sociali diverse, con bisogni di attenzione. Abbiamo fatto insieme la giornata della cura e lo ringrazio per essersi concentrato su un territorio che chiede comunque da tempo attenzione”.

Tra gli atti portati in giunta anche un provvedimento atteso da tempo come la richiesta di acquisizione a titolo gratuito di un tratto di via Superiore Premanico, portata dall’assessore Ferrante, per l’inserimento nell’elenco delle strade comunali. Una richiesta del territorio avanzata già da tempo.

Ampio spazio è stato dedicato ai servizi di prossimità, con un’attenzione particolare a San Desiderio: “Ha bisogno di presidio e di servizi - ha spiegato Salis dicendosi in accordo con il presidente Bogliolo -. C’è bisogno di un distaccamento dei servizi del municipio per venire incontro alle esigenze di una popolazione che ha un’età media alta", indicando la necessità di portare funzioni come i servizi anagrafici più vicino ai residenti delle aree collinari.

Il presidente del Municipio IX Levante ha parlato di “grande condivisione su tutti i temi”, sottolineando come il confronto abbia riguardato l’intero territorio: “Abbiamo parlato non di due o tre criticità, ma di tutto e soprattutto di tutto il territorio”. Tra gli obiettivi condivisi, la creazione di “un polo di servizi pubblici per la Valle Sturla a San Desiderio”, così da evitare spostamenti lunghi e difficoltosi per pratiche di base soprattutto per la popolazione più anziana garantendo aperture per fasce orarie settimanali.

Riferendosi alle creuze, Salis ha spiegato che nel “municipio ce ne sono per oltre 200 chilometri, insieme alla manutenzione delle alberature che richiedono una grande attenzione in un territorio particolarmente ricco di parchi e con un notevole patrimonio arboreo”. 

Sul tema dei rifiuti Salis ha ribadito la tolleranza zero verso chi abbandona rifiuti ingombranti: “Con Amiu stiamo intensificando i controlli, è un tema molto sentito in città e anche in questo municipio. Resta centrale, anche in questo municipio, il tema degli impalcati: in base al tipo di ispezioni che verranno effettuate ci sarà un impatto sul traffico cittadino. Siamo stati molto chiari con Aspi e con Regione, lo saremo anche con il Ministero”.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati anche i temi delle scuole e della situazione sanitaria nell’area dell’ex Ospedale Psichiatrico, dove sono già presenti la Casa di comunità e altri servizi sociosanitari.

Proprio l’ex ospedale psichiatrico è al centro del progetto più rilevante emerso dalla giornata: la possibile realizzazione di un grande studentato, con funzioni anche didattiche e scientifiche. “L’incentivo a Cassa Depositi e Prestiti a pensare di investire in un grande studentato all’ex Ospedale Psichiatrico è l’elemento più impattante su questo municipio”, ha spiegato la sindaca. “È un investimento enorme. Stiamo andando avanti nelle interlocuzioni, faranno a breve un sopralluogo e ci sono grandi opportunità”.

Salis ha collegato l’intervento alla carenza strutturale di alloggi universitari in città: “Mancano almeno 9.000 posti per l’università. Questa è una risposta che va data anche per sviluppare quella che può essere realmente un’industria di questa città”. 

Il progetto è ancora in fase preliminare e si attende il sopralluogo di Cassa Depositi e Prestiti che, al momento, non è ancora stato fissato: “Dovranno valutare le condizioni dell’immobile e i tipi di servizi da mettere all’interno, quindi non solo studentato ma anche laboratori e funzioni più didattiche e scientifiche”.

Un passo importante per sostenere anche l’Università di Genova e sviluppare al contempo un’economia capace di basarsi anche sulle risorse di studenti e studentesse, promuovendo l’alta qualità dell’ateneo genovese.

Tra i provvedimenti deliberati dalla giunta, su proposta dell’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, è stata approvata l’adesione del Comune di Genova al progetto Science4Everyone del programma Horizon Europe topic sulla ‘scienza accessibile’ con il coinvolgimento di biblioteche, spazi museali e casa delle tecnologie emergenti. In tema culturale, Montanari ha annunciato inoltre l’avvio degli interventi necessari all’apertura del secondo piano di Villa Luxoro, visitabile da fine 2024 nel solo al piano terra: la villa storica, all’interno dei parchi di Nervi, potrà essere valorizzata nel proprio patrimonio di statuine presepiali ed è prevista anche la realizzazione di un catalogo. Inoltre, è stata portata all’attenzione della giunta dall’assessora ai Servizi educativi, Rita Bruzzone, e dall’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Ferrante, la situazione della scuola Jessie Mario-Colombo di Borgoratti, su cui è stato annunciato l’impegno sulla partenza dei lavori di ristrutturazione, richiesti da tempo, dall’anno scolastico 2027-28.  

Approfonditi anche i temi della Ztl di Nervi su cui sono stati richiesti alcuni miglioramenti, a partire dai collegamenti di tpl diretti con il centro città e il rifacimento di alcuni tratti di asfaltatura deteriorata, e delle alghe del porticciolo di Nervi, per cui è stata ipotizzata una soluzione di economia circolare.

Nel pomeriggio, sindaca e assessori comunali effettueranno dei sopralluoghi in alcune aree del Municipio, accompagnati dalla giunta municipale e dai consiglieri delegati. Salis e Bogliolo arriveranno alla scuola Jessie Mario-Colombo Borgoratti e alla scuola Rinaldo Enrico prima di compiere il sopralluogo a Monte Moro. Contemporaneamente, gli assessori e le assessore secondo competenza si muoveranno tra ex ospedale psichiatrico di Quarto, via Shelley, via dei Mille, il centro civico Quarto, l’ex Aura, viale delle Palme e parchi di Nervi, villa Luxoro, il porticciolo di Nervi, i Civ e Quarto alto.

Isabella Rizzitano


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium