Si è svolta ieri, presso la sede di Banca Patrimoni Sella & C. in Via Garibaldi 3 a Genova, la cerimonia di premiazione del “2° Premio Letterario Rotary Genova San Giorgio – Liguria Terra di Emozioni”, iniziativa patrocinata dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.
Un evento partecipato e ricco di emozione che ha visto la presenza delle autorità rotariane e istituzionali, dei rappresentanti degli 11 Rotary Club genovesi, degli autori finalisti e di numerosi soci e ospiti.
Protagonisti della serata Lucia Aliverti, curatrice del premio, il primo classificato Enrico Cultrone e Benedetto Gritta Tassorello, Presidente del Rotary Club Genova San Giorgio, che hanno sottolineato il valore culturale e sociale dell’iniziativa. Presenti inoltre: Valerio Vagge (Capo Area Banca Patrimoni Sella & C.), Mario Caraffini (Consigliere del Comune di Genova), Luigi Gentile (Governatore Distretto 2032 Rotary), Stefano Termanini (Assistente del Governatore ed editore), Fortunato Crovari (Governatore incoming Distretto 2032 Rotary), Carlo A. Martigli (Presidente di Giuria), Gloria Andrulidakis (Presidente Rotaract Genova San Giorgio), Irene Poletti (illustratrice della copertina) e Francesca Ferraro (Responsabile nazionale CNLP – Centro Nazionale del Libro Parlato UICI).
Giunto alla seconda edizione, il premio ha invitato gli autori a raccontare le emozioni suscitate dalla Liguria, registrando una crescita significativa: 190 elaborati ricevuti e 20 racconti selezionati, oggi raccolti in un volume di circa 200 pagine presentato nel corso della serata.
Il primo premio è stato assegnato a Enrico Cultrone, che ha saputo distinguersi con un’opera originale e innovativa, successivamente trasformata in un cartone animato. Protagonista della storia è un uomo che dialoga con un'anziana signora che gli dice di essere Genova in persona. L'uomo scopre così alcune sorprese e la notte lascerà a lui un ricordo molto particolare. Il filmato è stato proiettato durante la cerimonia, suscitando grande apprezzamento tra i presenti.
Particolarmente significativo l’impegno del Rotary verso l’inclusione: il volume diventerà anche un audiolibro, con letture realizzate dai rotariani genovesi, destinato all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Centro Nazionale del Libro Parlato e sempre disponibile online. A maggio, i rotariani doneranno copie del volume agli ospiti delle case di riposo genovesi.
Tra le novità editoriali, l’introduzione di un QR code in rilievo sulla quarta di copertina, riconoscibile al tatto dalle persone non vedenti, a testimonianza dell’attenzione concreta verso l’accessibilità.
Fondamentale il sostegno di Banca Patrimoni Sella & C., sponsor dell’iniziativa, con il supporto dell’Amministratore Delegato Federico Sella, che ha condiviso lo spirito del progetto volto a valorizzare il territorio ligure attraverso la cultura e la partecipazione.
Il Premio si conferma così un importante appuntamento culturale per Genova e per la Liguria, capace di unire scrittura, territorio e responsabilità sociale in un’unica, coinvolgente esperienza.














