/ Attualità

Attualità | 19 febbraio 2026, 13:42

Struppa, chiuso il ponte pedonale Matteo Castello per gravi ammaloramenti

L’area è stata interdetta al transito in via precauzionale, in attesa di ulteriori approfondimenti tecnici. L’assessore Ferrante: "Entro giugno termineremo le ispezioni su 650 opere, poi serviranno risorse per la messa in sicurezza"

È stato chiuso da oggi il ponte pedonale Matteo Castello, nel quartiere di Struppa, a seguito delle verifiche tecniche condotte nell’ambito del piano di ispezioni sulle infrastrutture comunali. La decisione è stata assunta dopo che gli ispettori incaricati hanno segnalato criticità strutturali rilevanti sugli appoggi dell’opera.

"Nell’ambito delle ispezioni a ponti e impalcati di competenza comunale, che stiamo portando avanti su un parco di 650 opere da Ponente a Levante, vallate comprese, gli ispettori incaricati hanno segnalati gravi ammaloramenti sugli appoggi del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa. Pertanto, si è resa necessaria la disposizione della chiusura, dopo una verifica accurata della documentazione trasmessa dagli ispettori". Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici e Opere infrastrutturali e strategiche del Comune di Genova, Massimo Ferrante.

Il provvedimento di chiusura è stato attuato con il supporto della Polizia Locale e di Aster, la società partecipata che si occupa della manutenzione sul territorio comunale. L’area è stata interdetta al transito pedonale in via precauzionale, in attesa di ulteriori approfondimenti tecnici.

"Solo successive e più specifiche verifiche – conclude Ferrante – potranno dirci come intervenire per la messa in sicurezza del ponte e quindi la futura riapertura. Come più volte abbiamo detto e ribadito, la situazione dei ponti e degli impalcati è molto attenzionata dalla nostra amministrazione: entro giugno dovremo terminare le ispezioni e poi sarà necessario individuare fonti di finanziamento per la messa in sicurezza di infrastrutture vitali su cui si poggia gran parte del nostro territorio".

Il ponte rientra nel piano di monitoraggio che interessa circa 650 opere tra ponti e impalcati distribuiti su tutto il territorio cittadino, da Ponente a Levante, comprese le vallate

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium