/ Politica

Politica | 24 marzo 2026, 13:17

Quarto, inaugurati Ospedale e Casa di Comunità: 20 posti letto e servizi h24 per alleggerire i pronto soccorso

Stamattina il taglio del nastro per le nuove strutture sanitarie territoriali nell’area dell’ex ospedale psichiatrico. Il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo: "Saremo un punto di riferimento per informare e accompagnare i cittadini nell’utilizzo dei servizi"

Quarto, inaugurati Ospedale e Casa di Comunità: 20 posti letto e servizi h24 per alleggerire i pronto soccorso

“Il Municipio Levante compie un passo decisivo verso una sanità più vicina, accessibile ed efficiente. L’apertura ufficiale dell’Ospedale di Comunità e della Casa di Comunità di Genova Quarto rappresenta infatti un traguardo di grande rilievo per tutto il territorio e per i bisogni dei cittadini. Come Municipio Levante siamo pronti a svolgere un ruolo attivo nel fornire tutte le informazioni necessarie ai cittadini, accompagnandoli nella conoscenza e nell’utilizzo dei nuovi servizi sanitari presenti sul territorio, affinché le strutture siano pienamente accessibili a tutta la comunità e ben comunicate”. Così ha commentato Federico Bogliolo, presidente del Municipio Levante e consigliere regionale di Vince Liguria, l’inaugurazione delle due strutture avvenuta questa mattina alla presenza del presidente di Regione Liguria Marco Bucci e all’assessore alla sanità Massimo Nicolò.

Le due nuove strutture "nascono con un obiettivo chiaro: migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, alleggerire la pressione sugli ospedali e garantire risposte tempestive e appropriate nei casi di bassa e media intensità di cura. L’Ospedale di Comunità, con i suoi 20 posti letto,  sarà un punto di riferimento per i pazienti che necessitano di un periodo di degenza successivo al ricovero ospedaliero", prosegue il presidente Bogliolo.

Una soluzione che definisce "fondamentale" per favorire il turnover nei reparti ospedalieri e ridurre il sovraccarico dei pronto soccorso "assicurando al tempo stesso continuità assistenziale e cure adeguate", chiarisce. Accanto a questo "la Casa di Comunità offrirà un servizio sanitario attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, con la presenza di medici, infermieri e operatori socio-sanitari - sottolinea Bogliolo-. Un presidio pensato per gestire i casi meno gravi, evitando ai cittadini accessi impropri al pronto soccorso e garantendo interventi rapidi, diretti e qualificati. Le due strutture si inseriscono all’interno dell’ex ospedale psichiatrico, in una posizione centrale e facilmente accessibile, rafforzando ulteriormente la rete sanitaria territoriale".

E ancora: "Questo importante risultato è frutto del grande impegno e della visione di Regione Liguria, che ha investito e investe quotidianamente nello sviluppo di una sanità moderna, capillare e sempre più orientata ai bisogni delle persone”, conclude il presidente del Municipio Levante. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium