Mercoledì 13 maggio alle ore 12 nel Salone dell’Episcopio (Palazzo Arcivescovile, Piazza Matteotti 4) il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale restituisce all’Arcidiocesi di Genova alcuni beni trafugati e ritrovati grazie alle indagini:
Una piccola icona mariana racchiusa in un contenitore in metallo dorato proveniente dal Santuario di N.S. del Garbo in Valpolcevera e rubata circa 40 anni fa;
Un antico bacile di metallo proveniente dalla Chiesa di San Benedetto al Porto;
Un frammento del dipinto “L’Apparizione della Vergine a S. Giuseppe Calasanzio”, realizzata dal pittore napoletano Jacopo Cestaro (1718-1785) per la Chiesa di Nostra Signora delle Scuole Pie e dell’Angelo Custode.
Intervengono:
Maggiore Alessandro Caprio, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Genova;
Prof. Clario Di Fabio, Emerito di Storia dell’Arte medievale, Università di Genova;
Avv. Laura Oliveri, Coordinatrice dell’Ufficio Legale dell’Arcidiocesi di Genova.
In conclusione, Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, impartirà la benedizione agli oggetti ritrovati, che saranno esposti al Museo Diocesano a partire da giovedì 21 maggio.














