/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2026, 12:59

Ondata di calore, scatta il primo bollino rosso a Genova: venerdì picchi percepiti fino a 37 gradi

Oggi e domani allerta arancione, poi l'impennata del caldo. Scatta lo stop ai cantieri e al lavoro all'aperto nelle ore centrali della giornata, mentre le "notti tropicali" non danno tregua

Ondata di calore, scatta il primo bollino rosso a Genova: venerdì picchi percepiti fino a 37 gradi

Continua l'ondata di calore e anche per Genova arriva il primo bollino rosso.

A diramare il livello di massima allerta è stato il ministero della Salute, d'intesa con la Protezione civile che ha anche confermato il livello arancione per la giornata di oggi e per quella di domani.

Secondo i dati ministeriali, la colonnina di mercurio toccherà una media reale di 30 gradi, ma a causa del tasso di umidità la temperatura percepita dal corpo umano si attesterà attorno ai 34 gradi con picchi di 37 nell'entroterra.

A prolungare il malessere fisiologico della popolazione ci stanno pensando le cosiddette notti tropicali (o supertropicali). Si tratta di quei fenomeni meteorologici per cui la temperatura notturna non riesce a scendere sotto la soglia dei 20 gradi nemmeno prima dell'alba.

Con il raggiungimento dei livelli massimi di rischio termico, si attiva automaticamente la macchina della prevenzione per i lavoratori più esposti. È infatti pienamente operativa dall'infine dello scorso maggio l'ordinanza di Regione Liguria nata proprio per tutelare la salute di chi opera sotto il sole, con particolare riferimento ai comparti dell'edilizia, dell'agricoltura e del settore florovivaistico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium