/ Politica

Politica | 24 giugno 2026, 17:25

Liguria: 4 milioni di euro per il lavoro e contro lo spopolamento dell'entroterra

Il bando "Rigenerazioni" finanzia 18 progetti di formazione e tirocini. Gli assessori Ferro e Scajola: "Massima attenzione per i comuni delle aree interne"

Sono 18 i progetti in graduatoria finanziati dalla Regione Liguria sul bando ‘Rigenerazioni’. 4 milioni di euro, derivanti dal Fondo Sociale Europeo 21-27, per formazione professionale e tirocini extracurriculari fino a sei mesi per facilitare l’inserimento lavorativo di disoccupati.

Caratteristica del bando la forte vocazione territoriale a favore dell’entroterra e delle aree interne. I progetti devono infatti essere mirati a esaudire i fabbisogni occupazionali dei territori e delle imprese che vi operano e prevedono, obbligatoriamente, la partecipazione di almeno un Comune dell’entroterra.

Regione ha pianificato l’iniziativa a fronte di una serie di indagini e incontri con le amministrazioni locali, realizzati con il supporto di Anci Liguria.

"Il dialogo e il confronto costante con i Comuni è alla base della nostra attività amministrativa – spiegano il vicepresidente della Regione Liguria Simona Ferro e l’assessore regionale alla Programmazione FSE Marco Scajola-. Insieme ad Anci abbiamo elaborato il bando Rigenerazioni e siamo convinti che questa iniziativa possa dare nuove opportunità a chi abita i territori interni. Con 4 milioni di euro, dalle fondamentali risorse del Fondo Sociale Europeo, finanzieremo infatti 18 percorsi di formazione professionale, tirocini extracurriculari e work experience, per avvicinare concretamente i destinatari al mondo del lavoro. Per farlo abbiamo deciso di attribuire, nei vari partenariati in graduatoria, un ruolo operativo nella progettazione e nell’attuazione degli interventi ai Comuni stessi. Vogliamo sostenere sia i cittadini sia i territori, promuovendo nuova occupazione e contrastando lo spopolamento dell’entroterra. Regione Liguria dimostra, ancora una volta, massima attenzione verso tutto il territorio, dalla costa alle aree interne, e soprattutto la piena disponibilità e collaborazione con gli enti comunali".

A gestire le risorse saranno 83 soggetti attuatori che compongono i 18 partenariati inseriti in graduatoria. Le compagini sono molto variegate e oltre agli organismi formativi accreditati comprendono 27 Comuni, 5 associazioni di categoria, la Città Metropolitana di Genova e 2 Unioni di comuni, oltre a cooperative ed enti del terzo settore.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium