/ Politica

Politica | 02 maggio 2018, 11:24

Lettera di un professore dell'Istituto Champagnat al sindaco Bucci

L'appello del professor Pierluigi Ravettino al sindaco di Genova, Marco Bucci. Decine di famiglie attendono con ansia, dal sindaco e dalla sua giunta, la soluzione di una storia che, se presa per il verso sbagliato, potrebbe coincidere con la chiusura dell'istituto

L'Istituto Champagnat

L'Istituto Champagnat

L'appello del professor Pierluigi Ravettino al sindaco di Genova, Marco Bucci:

Carissimo Sindaco Bucci,

Mi consenta di rivolgermi a Lei con la confidenza di un "padre" che, per molti anni, ha dovuto risolvere questioni... Non sempre facili. 

Proprio perché mi piacerebbe che in queste righe... Sentisse battere il mio cuore, mi presento e Le racconto qualcosa di me.

Avevo poco più di vent'anni quando iniziai a lavorare allo Champagnat, dai Fratelli Maristi; provengo da una Famiglia umile: papà era un operaio alla FIT (ferrotubi italiana) dí Sestri Levante e la mia mamma una... Casalinga DOC.

Dopo le supplenze previste dal copione, nel 1981, divenni un docente di scuola primaria a tempo indeterminato; Già lavorando, riuscii a laurearmi in lettere, in Filosofia, in Teologia ( Scuola Mariana Movimento dei Focolari) e a conseguire, all'inizio degli anni 90, tutte le abilitazioni previste dai miei corsi di laurea.

Nel 1998 fui nominato dirigente scolastico di scuola primaria benché questa figura non fosse ancora inserita nel contratto Agidae, nel 2006 divenni Preside della Scuola secondaria di primo grado e nel 2009 anche Preside del Liceo e Direttore Generale...Davvero tanti riconoscimenti che mi fecero Maturare e comprendere che... Ogni scelta legata al Tuo ruolo... Rimane scritta nel tempo e ti accompagna per tutta la vita..Anche e soprattutto quando i riflettori si spengono!

Io ho da poco compiuto 60 anni e, avendo maturato 40 anni di lavoro (tre anni con riscatto contributi universitari), mi sto godendo questi ultimi tre anni da_Prof, visto che, a detta dei ragazzi, presenti e passati...Non sono proprio da buttar via! 

Mi perdoni caro Sindaco se mi sono dilungato un po' su di me, ma è importante che comprenda, non conoscendomi, che non sono a caccia di Visibilità e che questo mio scritto...Sgorga dal cuore e, soprattutto non mi è stato richiesto da nessuno. Chi mi conosce bene... Sa che non amo essere in primo piano, parlare di me e mettere in evidenza il mio operato.

I ragazzi, le Famiglie, i colleghi che hanno scelto il Carisma Marista sono sempre stati al centro del mio operato e di questo, mi creda, devo assolutamente ringraziare San Marcellino Champagnat in primis e poi... I Fratelli Maristi che, fin dal primo momento, hanno avuto la pazienza di formarmi per farmi conoscere... I miracoli che la Pedagogia Champagnat opera in tutti coloro che ne vengono a contatto.

So che quanto le ho scritto lo può verificare perché nella Sua Giunta, ci sono ex alunni e Famiglie che, anni or sono... Hanno sperimentato e vissuto questo Carisma Speciale. 


E' vero si sente dire che... Lo Champagnat e le Scuole Cattoliche in genere, sono diplomifici, Che questi Istituti ospitano i Docenti rifiutati dallo Stato o quelli in attesa di entrarvi, che i Fratelli Maristi sono Affaristi, che lo Champagnat chiude...

Carissimo Sindaco, mi creda, non sarei rimasto 40 anni in un posto del genere e neanche l'avrei diretto se lontanamente avessi potuto intendere una cosa del genere! Tante persone, dall'esterno, confondono l'attenzione che il Progetto Champagnat, pone verso l'alunno con ...L'aiuto scolastico che è ben altra cosa!

La Pedagogia di Champagnat Vuole che l'alunno diventi protagonista e non spettatore della Sua esperienza Scolastica, lo colloca al centro di ogni programmazione! Ogni Docente affianca l'alunno e lo segue nel Suo percorso di vita, Vuole recuperare prima di tutto l'autostima e rendere ogni materia ...Un valido aiuto! Ecco che cosa si fraintende spesso.

Lo Champagnat, Carissimo Sindaco, è una delle poche Scuole italiane ad aver istituzionalizzato la FIGURA DEL TUTOR: ogni alunno ha a Sua disposizione un insegnante che, in sintonia con il corpo docente e la Famiglia, lo aiuta a crescere e condividere quei valori che, come ben sa...Oggi scarseggiano! E' anche per questo che qualche mese fa avrei avuto piacere di incontrarLa con i miei alunni di seconda media, incontro che, a causa dei Suoi innumerevoli impegni...Non è ancora stato possibile concretizzare! Mi piacerebbe potesse incontrare qualche vv Alunno Marista", insieme alla Sua Giunta,! Sono certo che ogni pregiudizio...Diventerebbe un valido motivo per dire che lo Champagnat è davvero un grande Faro per Genova!

E' vero... I Fratelli Maristi hanno chiuso il Centro Sportivo, Mi dispiace e non mi permetto di entrare nel merito di questa decisione, sofferta, che comunque ben conosco, Ma...Ora basta! Mi permetto di suggerirLe di andare oltre e ...Verificare veramente che cosa è lo Champagnat, che cosa rappresenta per Genova e ...Quanti posti nuovi di lavoro porterebbe alla città con la realizzazione del nuovo progetto che LE AFFIDO CON TUTTO IL CUORE!

Non le nascondo Caro Sindaco Bucci che ho tifato, ed ancora lo faccio, per Lei e per tanti Suoi collaboratori! Non perdete l'occasione per essere ricordati come coloro che hanno " Fatto rinascere ... Lo Champagnat ... Dei tempi moderni! Lasciate iniziare i lavori quest'estate quando non ci sono lezioni!

rg


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium