/ Cultura

Cultura | 07 settembre 2018, 10:35

Credere, disobbedire, combattere: la disobbedienza civile per migliorare il mondo

Presentato l'ultimo libro di Marco Cappato a Palazzo Ducale: una riflessione sull'opportunità di riscoprire la disobbedienza alle leggi ingiuste per promuovere i diritti negati, partendo dall'esperienza militante dell'autore (FOTO e VIDEO)

Credere, disobbedire, combattere: la disobbedienza civile per migliorare il mondo

Eutanasia, diritti del mondo Lgbt, antiproibizionismo, libertà di ricerca scientifica, sono alcuni dei temi intorno ai quali si è sviluppata la battaglia politica di Marco Cappato, oltre che lo spunto narrativo e di riflessione che sostiene l'ultimo libro del militante radicale, ed esponente dell'associazione Luca Coscioni, intitolato "Credere, disobbedire, combattere".

Focus centrale del libro è la disobbedienza civile, o meglio la necessità di farsi carico della responsabilità di problematizzare le leggi che regolano le nostre vite, e di violarle quando queste negano dei diritti. Abbiamo chiesto a Marco Cappato quale sia oggi il senso di richiamare la centralità della disobbedienza civile in un tempo in cui una diffusa disillusione nei confronti della politica e dell'impegno civile sembrano comuni alla maggior parte delle persone.

"Quando ci sono leggi che producono sofferenza e violenza - spiega Cappato - come sull'eutanasia o sulle droghe, oppure quando le norme impediscono la ricerca scientifica, vanno violate assumendosene la responsabilità, per creare nuove libertà. Questa è la ragione per cui sono sotto processo - rischiando da 5 a 10 anni di reclusione - per aver accompagnato Dj Fabo in Svizzera. Questo è il metodo con cui da anni cerchiamo di superare l'approccio proibizionista in tema di droghe, che fa tanto comodo alla mafia, ed è lo stesso metodo con cui cerchiamo di aprire anche in Italia alla ricerca su importanti malattie come il parkinson, alzheimer, bloccata dal veto sulle staminali e sul genoma".

Cappato spiega poi come si articola la narrazione in "Credere, disobbedire, combattere: "Sono partito dagli atti di disobbedienza che ho personalmente compiuto, dagli arresti di cui sono stato vittima. Si parla del mio arresto a Mosca in occasione di un gay pride, di antiproibizionismo e di rivoluzione tecnologica. Questo punto di partenza è servito a parlare di temi intorno ai quali occorre creare nuovi spazi di libertà: forse non si tratta di questioni in cima all'agenda politica ufficiale del paese, ma io credo che dovrebbero esserlo". "La politica - conclude Cappato - non può essere ridotta solo a scontri di potere, ma bisogna partire dal rispetto e dal riconoscimento di diritti e libertà individuali".

CR

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium