/ Politica

Politica | 11 settembre 2018, 16:07

Toninelli: "Autostrade non può ricostruire, ponte nuovo entro un anno"

Il ministro alle infrastrutture e ai trasporti ribadisce la sua posizione su chi debba effettivamente curare i lavori di ricostruzione e fissa un orizzonte temporale per la posa della prima pietra

Toninelli: "Autostrade non può ricostruire, ponte nuovo entro un anno"

"Vogliamo che Genova torni alla sua quotidianità, ripartendo dalla ricostruzione del ponte, i cui lavori dovranno ultimarsi al più tardi tra un anno" spiega ai giornalisti a margine dell'audizione alla commissione Ambiente della Camera il ministro alle infrastrutture e ai trasporti del Movimento 5 Stelle Toninelli.

Il ministro poi ha dedicato un passaggio anche sulla questione, che fino ad ora ha sollevato numerose polemiche, se Autoartade debba o meno prendere parte alla ricostruzione: "I lavori di ricostruzione del ponte non possono essere affidati ed eseguiti da chi giuridicamente aveva la responsabilità a non farlo crollare". Per Toninelli inoltre all'interno della compagine governativa sul punto ci sarebbe una solida unità di vedute.

"Consentire ad Autostrade per l'Italia di ricostruire il ponte sarebbe una follia e sarebbe irrispettoso nei confronti dei familiari delle vittime del crollo del Morandi - aggiunge il ministro - Sulla ricostruzione del ponte deve esserci il progetto, il sigillo dello Stato. E la ricostruzione va affidata a un soggetto a prevalente o totale partecipazione pubblica dotato di adeguate capacità tecniche".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium