/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2018, 15:12

Palazzo San Giorgio, ripartono le visite guidate del Fai

Sabato 22 settembre riprendono le aperture mensili di Palazzo San Giorgio, con visite guidate a cura dei volontari del Fai Genova. Prossimi appuntamenti sabato 6 ottobre, sabato 10 novembre e sabato 1 dicembre.

Palazzo San Giorgio, ripartono le visite guidate del Fai

Dopo la pausa estiva, riprendono sabato 22 settembre le aperture mensili di Palazzo San Giorgio, frutto della collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Delegazione FAI Genova.

Cittadini genovesi e turisti avranno l’occasione di scoprire il patrimonio artistico e culturale di uno dei luoghi simbolo del porto e della città.

Le visite guidate a cura dei volontari del FAI Genova partiranno nell’atrio del Palazzo (via della Mercanzia 12) alle ore 10 e alle ore 11. La prenotazione è obbligatoria al numero 3337781977 – genova@delegazionefai.fondoambiente.itTutte le visite sono a contributo libero e in occasione delle aperture sarà possibile iscriversi al FAI. 

Costruito nel 1260 su commissione del Capitano del Popolo Guglielmo Boccanegra come sede del potere politico e primo edificio pubblico nella Genova medievale, il Palazzo è stato sede del Comune, della Dogana, del Banco San Giorgio e persino carcere che ha visto recluso Marco Polo, prigioniero della Repubblica di Genova nel 1298. Dalle grandi sale delle Compere e del Capitano, all’imponente scalone di rappresentanza, al Loggiato e alla “Manica Lunga”, le visite guidate sottolineeranno il valore architettonico-culturale del Palazzo attraverso le tappe più significative della sua storia: l’intuizione della banca, i padri del porto e della Repubblica, i documenti sulla bandiera, i Grimaldi e la “Madonna Regina”. Palazzo San Giorgio rientra così nel Progetto nazionale “Beni promossi dai volontari FAI”: luoghi di particolare interesse storico e culturale che le Delegazioni regionali del Fondo Ambientale Italiano si impegnano a far conoscere, aprendoli ad eventi e iniziative di valorizzazione e promozione. I prossimi appuntamenti in calendario per il 2018 sono sabato 6 ottobre, sabato 10 novembre e sabato 1 dicembre.

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium