/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2018, 18:10

Assemblea nazionale di Generazioni Legacoop a Genova

Anna Loscalzo, coordinatrice regionale di Generazioni Legacoop Liguria: "La nostra città era già stata individuata come sede dell’assemblea a inizio estate, ma dopo il crollo del ponte Morandi del 14 agosto scorso l’appuntamento si carica di ulteriori significati"

Assemblea nazionale di Generazioni Legacoop a Genova

Sostenere Genova: una priorità a livello nazionale. Per farlo ogni segnale è fondamentale. E i giovani cooperatori di Generazioni Legacoop lo hanno fatto confermando l’Assemblea Nazionale annuale nel capoluogo ligure.Appuntamento venerdì 28 settembre presso i Giardini Emanuele Luzzati. ”La nostra città era già stata individuata come sede dell’assemblea a inizio estate – spiega Anna Loscalzo, coordinatrice regionale di Generazioni Legacoop Liguria -  ma dopo il crollo del Ponte Morandi del 14 agosto scorso l’appuntamento si carica di ulteriori significati. Questo appuntamento diventa un crocevia dove la voglia dei giovani di essere protagonisti nel contesto delle strategie del movimento cooperativo si intreccia con la determinazione di sostenere il processo di rilancio di Genova e della Liguria dopo il crollo del ponte. Abbiamo lavorato e lavoreremo anche dopo perché questi due percorsi siano sinergici”.

La mattina di venerdì 28 i lavori inizieranno alle ore 9.30 con l’introduzione di Anna Loscalzo, coordinatrice di Generazioni Legacoop Liguria;  i saluti del Coordinatore dei Giovani dell’Alleanza delle Cooperative Mattia Affini e del Coordinatore dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative, Fabio Dubolino. L’intervento di Roberto Perugi , presidente della Coop Il RastrelloLa giornata entrerà nel vivo alle ore 10.00 con la tavola rotonda dal titolo “Patto intergenerazionale e futuro possibile” durante la quale si confronteranno il Presidente di CPL Concordia Paolo Barbieri, la fondatrice della casa editrice indipendente 66thand2nd Isabella Ferretti, il Presidente del Consorzio Itaca ed ex Coordinatore nazionale di Generazioni Legacoop Matteo Ragnacci e il Presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.Alle 11:00 si svolgerà il laboratorio “Verso il 40° Congresso di Legacoop”, condotto da Annalisa Casino e Roberta Pietrobono, componenti di Generazioni e socie dalla Cooperativa Eticae. Il laboratorio sarà occasione per lavorare e confrontarsi su idee e proposte da portare nel percorso congressuale.

Alle 12:30, a conclusione della mattinata, si terrà il Playtest di Let’s Coop, la presentazione del gioco di carte cooperativo nato da una idea della startup cooperativa ligure Demoelà e di Generazioni. Alle 14.15 ci sarà la presentazione delle ricerche in tema di cooperazione supportate e volute da Generazioni: Graziana De Filippis ci racconterà il suo lavoro “Impresa cooperativa e processi di apprendimento”, mentre Mariangela Petruzzelli presenterà la tesi “Il ricambio generazionale nelle imprese cooperative: una ricerca qualitativa”. A seguire, Katia De Luca, Coordinatrice nazionale di Generazioni, ripercorrà quanto fatto nell’ultimo anno e presenterà il report delle di metà mandato, seguiranno gli interventi dei coordinatori e delle coordinatrici regionali di generazioni e il dibattito attraverso interventi liberi.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium